2012-07-18 15:40:47

Attentato a Damasco: uccisi ministro della Difesa e cognato di Assad. Gli Usa: crisi fuori controllo


Sembra precipitare la crisi in Siria: in un attentato, stamane a Damasco, sono rimasti uccisi il ministro della Difesa e un alto consigliere militare, cognato di Assad. Ferito il ministro dell’Interno. Fonti ufficiali parlano dell’attacco di un kamikaze ma sembra sia stata posta una bomba all’interno del palazzo della sicurezza mentre si svolgeva un incontro tra ministri e responsabili dell’intelligence. Un'altra esplosione è stata udita in tarda mattinata nello stesso edificio. Sono due i gruppi ribelli siriani che rivendicano l'attentato. Da tre giorni è sempre più alto il livello di violenza a Damasco e sale l’attesa per il voto di oggi al Consiglio di sicurezza Onu su una possibile ennesima risoluzione. Per il ministro della Difesa degli Usa, Leon Panetta, la crisi siriana sta finendo fuori controllo: per questo - si afferma - occorre aumentare la pressione su Assad. Della guerra civile in Siria Fausta Speranza ha parlato con il professor Arduino Paniccia, docente di studi strategici all’Università di Trieste:RealAudioMP3

R. - E’ un conflitto, seppure naturalmente giocato in un altro campo, tra Stati Uniti, Russia e Cina, un conflitto che coinvolge l’Onu. E poi è un conflitto tra componenti religiose diverse arabe ed è un conflitto, infine, che coinvolge gli assetti e gli equilibri del Medio Oriente. Si profila come il nuovo tipo di conflitto che potrebbe accadere in Medio Oriente.

D. – Parliamo del ruolo della Turchia: Assad accusa Erdogan, presidente della Turchia, di alimentare una guerra di religione tra sunniti e sciiti in Siria. Lei che dice?

R. – Si sfrutta il coordinamento dei Fratelli musulmani per mettere in atto delle politiche, che poi finiscano per favorire la Turchia. Sicuramente non è detto che tutte le cose vadano così come le immagina la Turchia, perché dobbiamo ancora capire quale sarà l’atteggiamento vero finale dell’Iran su questa vicenda. E dobbiamo ancora capire se effettivamente poi tutti i Fratelli musulmani delle varie entità arabe e della sponda nord africana e mediorientale faranno quello che lasciano intendere, cioè avere come riferimento il partito di Erdogan e come riferimento finale la Turchia. Non è detto che questo accada. Già in Libia questo processo non è avvenuto così come se lo aspettavano i turchi qualche settimana fa. Dobbiamo anche dire che la spaccatura ormai tra mondo sciita e mondo sunnita che si è aperta nella vicenda irachena è difficile da ricucire. La comprensione delle sfumature non è facile. Quello che io vedo oggi nel mondo arabo è che la spaccatura riguarda molto la vicenda della globalizzazione e del modello occidentale. La profonda divisione che c’è oggi all’interno di questo mondo non è soltanto una divisione tradizionale tra sciiti e sunniti, e le varie altre componenti religiose. La divisione profonda è tra coloro che vogliono guardare al futuro e mantenere dei contatti comunque con il mondo occidentale e tra coloro che invece lo rifiutano completamente. La linea più dura del rifiuto, che era la linea di Al Qaeda - la linea del terrorismo, degli estremisti, la linea dei fondamentalisti - devo dire che comunque dopo 20 anni ne è in qualche modo uscita sconfitta. Adesso c’è un nuovo problema. Il problema divide in maniera più sottile i Fratelli musulmani, che comunque vogliono arrivare al potere dopo tantissimi anni di lotta politica, e di nuovo, al loro fianco, o le sette oppure sunniti più fondamentalisti, come per esempio i salafiti. Non vedrei, però, solo il problema religioso nello scontro in atto: ci sono anche problemi politici, economici e di risposta alla globalizzazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.