2012-07-17 11:05:47

Rompere il silenzio sulle sofferenze degli africani nel Sinai


Afrofonia, 7 luglio 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.
“Eroine silenziose”, cosi Benedetto XVI definiva le donne nell’incontro con i Movimenti Cattolici Femminili in Angola nel 2009.

Suor Azezet Kidane, comboniana eritrea, è una di queste eroine. Ma vuole rompere il silenzio, non sulla sua coraggiosa opera in favore dei giovani africani, vittime del traffico umano nel deserto del Sinai, ma su questo traffico stesso che lei non esita a paragonare alla Tratta transatlantica dei secoli scorsi, sulla quale ha regnato, per tanto tempo, il silenzio.

Per questa sua azione, suor Azezet, è stata riconosciuta “Eroe” dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti che si occupa di traffico umano. È accaduto il 19 giugno scorso. Il riconoscimento le è stato consegnato direttamente dalla Segretaria Hillary Clinton.

Che significato e che impatto può avere questo atto simbolico per la causa che vede pienamente impegnata suor Azezet?

Nel rispondere a questa domanda in “Afrofonia”, questa infermiera della Clinica MEDU di Tel Aviv, ci racconta il dramma dei giovani africani che cercano di raggiungere Israele per chiedere asilo e lavorare, ma che vengono trattenuti nel deserto del Sinai, dove sono torturati fino alla morte per costringere parenti e amici a pagare riscatti esorbitanti, destinati ad una loro ipotetica liberazione.

Provengono da vari parti dell’Africa, ma la maggior parte di loro sono sudanesi, somali, eritrei, etiopici... La questione non potrà, quindi, sfuggire all’attenzione della Diaspora etiopica nel mondo, che si riunirà a Roma nei giorni 28 e 29 luglio – ci assicura Tibebe Tadesse Desta, Presidente dell’Associazione “Motherland”, con sede in Provincia di Udine, e che fa precedere questo incontro da un “Giro d’Italia” della Diaspora etiope nel “Bel Paese” per raccolta fondi in favore della comunità “Debre Zeit”, a 50km di Adis-Abeba.

Per saperne di più, ascolta la trasmissione… RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.