2012-07-15 15:07:26

L'esperienza "Ol3", laboratorio di politica e socialità ispirato a Giovanni Paolo II


È stata presentata nei giorni scorsi, all’Auditorium del Massimo di Roma, attraverso un format teatrale-politico, la nuova realtà di “Ol3 – Né indignati né rassegnati” nata da pochi mesi, che intende trasformare in concretezza l’appello lanciato da Giovanni Paolo II ai giovani durante l’incontro a Tor Vergata nel 2000. Angelica Ciccone ha chiesto a Gianluigi De Palo, presidente di "Ol3" e assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, di raccontare il senso di questa nuova realtà:RealAudioMP3

R. - Sono delle persone che si sono messe insieme e hanno deciso di raccontare la bellezza della loro vita, la bellezza della loro vocazione, ovunque essi siano - sia che facciano famiglia, padri e madri piuttosto che professionisti - e soprattutto la bellezza di un impegno politico, che nasce dalla quotidianità delle nostre giornate. Teoricamente è nata 12 anni fa, la notte di Tor Vergata, ma di fatto come associazione ha tre mesi e si propone, avendo una radice legata al discorso di Giovanni Paolo II, a Tor Vergata - il vero nome è “Ol3: né indignati né rassegnati” - di cercare di comprendere per quale motivo, Giovanni Paolo II abbia declinato al futuro il “Voi non vi rassegnerete”. La sensazione allora che noi abbiamo e l’aspirazione che ci diamo è che quella fosse una profezia: mentre tutto crollava, ci sarebbe stata gente che non si rassegnava, che nonostante la crisi economica, nonostante l’angoscia, nonostante la crisi di fiducia nei confronti della vita, c’è gente che non si rassegna e vuole trasformare la rabbia in qualcosa di più costruttivo, che è appunto la non rassegnazione, capace di dare anche degli strumenti per costruire e proporre.

D. - Quali sono le urgenze e gli appelli della società contemporanea a cui vuole dare una risposta?

R. - Il problema più grande è che si parla degli argomenti con un approccio ideologico e la difficoltà, quindi, è che con questo approccio noi non entriamo nei problemi, ma li viviamo e ne parliamo in maniera molto fredda, senza volerli risolvere. "Ol3" si propone questo: noi veniamo da un’antropologia cristiana, quindi con un’attenzione molto chiara alla famiglia, alla persona umana, al lavoro, alla salvaguardia del creato e anche con una visione della donna che non sia schiacciata sul discorso femminista tout court, ma che valorizzi la genialità del genio femminile.

D. - In questa realtà c’è tanto di politico, tanto interesse verso la cittadinanza attiva. Ma c’è qualcosa in più oltre questi aspetti?

R. - Sicuramente, "Ol3" nasce da un’intuizione e nasce anche dall’esperienza che sto facendo oggi come assessore. Io non volevo fare l’assessore, ma mi trovo a farlo e in questa “vocazione” c’è un certo senso un "sì" a un cambiamento di piani, un "sì" a una rottura di uno schema che mi ero costruito. La volontà è quella di partire da questa esperienza anche politica molto bella, trasformandola però in una consapevolezza nuova per tutte le persone: attori, registi professionisti, persone semplici e ciascuno può dare il proprio contributo per il bene comune. Il bene comune non dipende dal sindaco, dall’assessore o dal consigliere comunale, il bene comune dipende da ciascuno di noi. Dipende da una educazione allo stare insieme, da un rompere uno schema, dal cercare di non rassegnarsi alle cose così come vanno, nasce poi una consapevolezza maggiore da parte di tutti i cittadini.

D. - Quali sono i passi concreti che volete compiere?

R. - Si parla sempre di “vino nuovo in otri nuovi”, la maggior parte delle persone con questa frase evangelica mettono l’accento sugli otri, noi insistiamo sul vino. E’ molto più forte un’aggregazione che nasce dai contenuti, piuttosto che un’aggregazione che nasce da un contenitore o ancora peggio da una leadership politica fine a se stessa. La volontà, quindi, è quella di lavorare e di mettere insieme tutte le persone su alcuni temi, per partire appunto dai contenuti: non solo per l’elaborazione di un manifesto, ma anche su una sorta di programma politico su alcuni temi.







All the contents on this site are copyrighted ©.