2012-07-11 07:58:14

L’Ecofin conferma gli aiuti alla Spagna. Allarme Ocse: in Europa 48 milioni di disoccupati


Aiuti alla Spagna, coordinamento per contrastare le speculazioni dei mercati, accordo sullo scudo antispread. L’Ecofin di Bruxelles conferma così le linee tracciate dai 17 Paesi dell’Eurogruppo. E mentre il presidente francese, Hollande e il premier britannico Cameron, a Londra, parlano di cooperazione ed un’Europa che può vivere a due velocità, l’Ocse denuncia che in Europa i disoccupati hanno raggiunto la quota di 48 milioni. Massimiliano Menichetti:

L'Europa continua a studiare strategie per contrastare la crisi, mentre il mondo del lavoro registra l’aumento della disoccupazione: 48 milioni, 15 milioni in più rispetto al 2007, secondo l’Ocse. In questo scenario ieri i ministri dell'Economia dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles, hanno rinnovato l'accordo sulle misure antispread, il Fondo salva Stati e il sostegno alla Spagna che entro fine mese vedrà arrivare una prima tranche di aiuti da 30 miliardi di Euro, ottenendo anche un anno di proroga per la riduzione del deficit sotto il 3%. Roberto Artoni, ordinario di Scienza delle finanze alla Bocconi di Milano:
R. – Questo non risolve il problema della Spagna. Si prova a tamponare la situazione delle singole banche. Ora arrivano 30 miliardi su un totale di 100, speriamo che gli altri 70 arrivino rapidamente, perché la situazione delle banche è molto pesante. I principi sono accettabili, ma sono i tempi di esecuzione di queste forme di aiuto che sono veramente avvolti nella nebbia. Se si vuole salvare l’euro, si devono proteggere i Paesi dalle ondate speculative e risolvere dei problemi che si sono accumulati nel passato, ma con tempestività! Quanti vertici hanno fatto in questi anni? 20-25 e sempre si rimanda la decisione: anche adesso si rimanda al 20 luglio, speriamo che sia l’ultima volta. Ci vorrebbe più volontà esplicita di salvare l’euro e non pure affermazioni.
E mentre oggi proprio in Spagna è attesa la doppia manifestazione dei minatori, in sciopero da 43 giorni, contro i tagli del settore. Dall'Ecofin il premier Monti, che ha escluso di poter restare al governo dopo il 2013, ha ribadito che l'Italia in futuro potrebbe far ricorso allo scudo antispread per fronteggiare la crisi. Alessandro Guarasci ha raccolto il commento dell'economista Angelo Baglioni:

R. - Credo che l’Italia in questo momento non abbia bisogno dello scudo antispread nel senso che abbiamo un bilancio in avanzo dal punto di vista del saldo primario, non abbiamo sostanzialmente problemi nell’emettere titoli del debito pubblico nell’accedere ai mercati. In questo senso siamo molto diversi dalla Grecia. Però è anche vero che stiamo pagando un costo troppo alto nell’emettere titoli del debito pubblico sul mercato. Evitiamo di ricorrere allo scudo, al fondo antispread, perché questo darebbe un segnale molto negativo però è anche vero che paghiamo tassi troppo alti e questo è un problema sul tappeto.
Da Londra invece arrivano i segnali di cooperazione e intesa del presidente francese, Francois Hollande, e il premier Britannico David Cameron che, dopo un cordiale incontro, si sono detti d'accordo su una maggiore cooperazione pur sottolineato che l'Europa può viaggiare a più velocità anche a fronte del disinteresse della Gran Bretagna a diventare membro della zona euro. Ancora Roberto Artoni, ordinario di Scienza delle finanze alla Bocconi di Milano.








All the contents on this site are copyrighted ©.