2012-07-09 12:41:31

Siria: accordo tra Annan e Assad, ora sarà sottoposto agli insorti


Raggiunto un accordo al colloquio a Damasco tra il mediatore Onu-Unione Africana, Kofi Annan, e il presidente siriano, Bashar al Assad. L'intesa, che riguarda l'approccio per porre fine alle violenze, dovrà essere sottoposta agli insorti. Intanto, a Mosca è in corso il vertice tra l’opposizione e il ministro degli Esteri russo, Lavrov. Il servizio di Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Il piano di pace di Kofi Annan "non deve fallire". Così si è espresso il presidente siriano, Bashar al Assad, dopo l'incontro con l'inviato speciale dell'Onu e della Lega Araba, definito “costruttivo e trasparente” da ambo le parti. "Abbiamo discusso – ha detto Annan in una conferenza stampa – la necessità di porre fine alla violenza e sui mezzi per raggiungere questo obiettivo. Siamo d'accordo – ha proseguito – su un approccio che bisogna condividere con l'opposizione armata". Opposizione che ha avuto un colloquio a Mosca con il ministro degli Esteri russo, Lavrov. “La Siria è diventata l'arena di un conflitto internazionale e l'escalation della violenza sta impedendo un dialogo tra il governo e l'opposizione”: sono queste le dichiarazioni del capo della delegazione degli insorti. Il regime – ha aggiunto – sostiene che noi non rappresentiamo il popolo.

Intanto, cresce la tensione tra Stati Uniti e Siria. Ieri, il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha affermato che il Paese rischia un attacco catastrofico molto pericoloso anche per l’intera regione. Inoltre, il presidente Assad, in un’intervista di alcuni giorni fa ad una tv tedesca, ha avuto parole di fuoco per gli Stati Uniti. Starebbero sostenendo e proteggendo i ribelli per destabilizzare la Siria.








All the contents on this site are copyrighted ©.