2012-07-06 14:32:01

Le Cinque Terre a otto mesi dall’alluvione: la testimonianza di un parroco


Il 25 ottobre dello scorso anno una tremenda alluvione ha colpito le Cinque Terre, perle della costa ligure dove era solito trascorrere lunghi periodi di villeggiatura il poeta Eugenio Montale che proprio a Monterosso, l’ultimo dei paesini venendo da La Spezia, ha tratto ispirazione per molti suoi lavori. Il parroco di San Giovanni Battista, don Antonio Carozza, ripercorre al microfono di Roberta Barbi questi ultimi 8 mesi in cui la gente si è data particolarmente da fare:RealAudioMP3

I ricordi della tragedia sono ancora vivi negli occhi degli abitanti di Monterosso. Ai più anziani tra loro – e non sono pochi in Liguria – il fango e l’acqua che invadevano le strade hanno certamente richiamato alla mente quel fango e quell’acqua che già nel 1966 piegarono così duramente la costa ligure. Ma oggi come allora questa gente spigolosa e fiera, che parla poco e lavora molto, non ha perso tempo per ricostruire, come testimonia don Antonio Carozza:

“Noi già dopo una settimana abbiamo ripulito dal grosso la chiesa e la chiesa ha ripreso il suo ruolo di riferimento, anche se all’inizio le persone erano state evacuate e c’era poca gente. La settimana dopo il disastro abbiamo riaperto la chiesa per i funerali del volontario Sandro Usai che purtroppo ha dato la vita”.

Da tre anni don Antonio ricopre l’incarico di parroco a San Giovanni Battista a Monterosso a Mare, una delle chiese più colpite dall’alluvione. La parrocchia è affidata alla Famiglia religiosa dei Discepoli che qui hanno anche un istituto intitolato a padre Semeria, creato inizialmente per l’assistenza degli orfani di guerra. Don Antonio conosce bene la sua gente e, nell’ora del dolore, ha saputo trovare il modo giusto per sostenerla:

“Mi pongo sempre in questo atteggiamento più di ascolto e di vicinanza alla gente, senza forzarla. Gli abitanti di Monterosso hanno un carattere abbastanza chiuso, sono loro che quando uno si avvicina piano, piano, dopo i primi momenti cominciano ad aprirsi. Anche per l’esperienza che ho avuto in missione, il primo aiuto che si può dare è la disponibilità all’ascolto e a stare vicino. C’è stata più di qualche persona che mi diceva proprio questo: non ci abbandonare, non ci lasciare, non te ne andare”.

Ora che entra nel vivo la stagione turistica, però, l’alluvione di Monterosso sembra soltanto un ricordo, anche se non troppo lontano, asciugato dal sole di luglio. A farsi sentire, semmai, è la crisi, alla quale però, come sempre, gli abitanti non si arrendono:

“La popolazione si è rimboccata le maniche, già per Pasqua era quasi tutto pronto, tutte le attività sono attualmente aperte, bar, ristoranti e servizi vari hanno ripreso pienamente l’attività”.

Anche un’esperienza drammatica come quella vissuta da queste popolazioni può insegnare qualcosa, l’importante, sottolinea don Antonio, è farne tesoro:

“Nel disastro si sono riscoperti il valore della reciprocità, della condivisione, della solidarietà, cose importantissime che oggi purtroppo normalmente non si vivono più”.

Ma al di là dell’emergenza, a Monterosso, in quella terra di Liguria schiacciata tra montagna e mare, vive una comunità che si riunisce intorno alla chiesa di San Giovanni Battista. Padre Antonio ce la presenta così:

“La comunità è ancora molto sparpagliata nel senso che la partecipazione è soprattutto di gente adulta e turisti che da Pasqua in poi sono presenti. La maggior parte della popolazione di Monterosso, esclusi quelli che lavorano, viene da fuori, sono pendolari. Monterosso non ha una grande fetta di famiglie giovani. La partecipazione non è grande, ci si deve accontentare e cercare di lavorare con quello che si ha”.

La sfida da vincere, qui, riguarda i giovani, portarli in parrocchia può essere addirittura un’impresa:

“La grande difficoltà che ho incontrato è che a livello giovanile non ho trovato nessun movimento, i giovani subito dopo la Cresima non partecipano più, anche perché c’è la cultura di pendere in giro quelli che continuano dopa la Cresima. Si sta cercando anche in questo di sensibilizzare, di trascinare, di creare un movimento anche per i ragazzi, di tipo oratorio, per creare attività con questi ragazzi, averli più partecipi e non solo per quanto riguarda la Chiesa ma anche per fare aggregazione”.







All the contents on this site are copyrighted ©.