2012-07-04 14:43:41

Il Papa a Castel Gandolfo, "piccola città circondata dalle bellezze della creazione"


E' iniziato per Benedetto XVI un periodo di riposo estivo che durerà fino alla fine del mese di luglio. Da ieri pomeriggio, il Papa si è trasferito nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, da dove ha rivolto un breve saluto alla gente che lo aspettava per tributargli un affettuoso applauso. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Castel Gandolfo ha tutto ciò che di bello uno si aspetta da un paesaggio di collina. Con parole simili lo scorso anno Benedetto XVI aveva espresso il suo apprezzamento per il felice colpo d’occhio che offre al visitatore la cittadina dei Castelli Romani, del resto eletta a residenza estiva – o comunque a luogo in cui concedersi periodi di riposo – dai Pontefici degli ultimi sei secoli. Ieri pomeriggio, il Papa ha coniato un’altra espressione che risulterà certamente gradita ai castellani: “Una piccola città circondata dalla bellezza della creazione”. Una definizione utilizzata da Benedetto XVI poco dopo il suo arrivo nella residenza di Castel Gandolfo, quando come di consueto si è affacciato per salutare la piccola folla raccoltasi davanti al palazzo:

“Cari amici, sono felice di essere arrivato qui per le mie ferie e auguro a tutti buon riposo, un buon fresco. Speriamo che spiritualmente e fisicamente possiamo rinnovarci in questa bella piccola città circondata dalla bellezza della creazione".

È noto che il Papa godrà fino alla fine di luglio di un periodo di vacanza dagli impegni istituzionali, tranne che per la celebrazione domenicale dell’Angelus. Ed è altrettanto noto – come ha ribadito ieri anche il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi – che alcune circostanze vedranno comunque la presenza del Papa in visita nei dintorni della sua residenza estiva. Accadrà lunedì prossimo, quando il Pontefice sarà nella casa dei Padri Verbiti di Nemi – una visita nel solco di ricordi lontani quasi 50 anni, quando il giovane Joseph Ratzinger, perito al Vaticano II, vi soggiornò per qualche tempo. E accadrà il 15 luglio, per l’annunciata visita pastorale alla diocesi confinante, quella di Frascati.

Riposo, dunque, in quelle attività che Benedetto XVI ama coltivare durante la pausa estiva. E affetto, sempre, per chi, di quella pausa, si sente da tanti anni privilegiato custode:

“Grazie per la vostra presenza. Auguri, buone vacanze a tutti voi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.