2012-07-03 14:29:56

Festival cinema cattolico. Intervista con Robert Hossein, autore di "Una donna di nome Maria"


Si è inaugurata ieri sera a Roma la terza edizione di "Mirabile Dictu" - International Catholic Film Festival, in programma all’Auditorium Conciliazione fino al 5 luglio, con il film dello spettacolo teatrale "Una donna di nome Maria" realizzato da Robert Hossein a Lourdes. Una produzione che ha tenuto l’artista francese, famoso per la sua lunga carriera nel cinema e per la realizzazione di "Jésus était son nom", impegnato per ben due anni di lavoro nel celebre Santuario mariano. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3

Il 13 agosto del 2011 Robert Hossein ha vinto una battaglia ideale: sul palcoscenico appositamente creato dinanzi alla Basilica di Nostra Signora del Rosario a Lourdes, all'imbrunire, oltre ottanta fra attori e comparse hanno partecipato a un’impresa epica recitando "Una donna di nome Maria" per trentamila spettatori – seimila gli ammalati - e un pubblico televisivo di due milioni. Storia semplice e universale: Bernadette chiede alla Signora di raccontarle la storia del Figlio e così i personaggi, evocati dalle parole di Maria, danno vita agli episodi più noti dei Vangeli. Abbiamo chiesto al famoso attore e regista com’è nato questo progetto.

R. – Il n’on rien décidé. Je suis allé comme président du Festival…
“Non era deciso niente. Sono andato come presidente del Festival di teatro Gavarnie nei Pirenei: rientrando dai Pirenei, mi sono fermato a Lourdes, ho visto così Lourdes per la prima volta. Quando ho visto Lourdes, quando ho visto la Basilica e la spianata mi è capitato qualcosa che non posso ancora spiegare: ho avuto uno shock e sono caduto a terra. Mi sono rialzato dopo tre minuti e ho cominciato a piangere… non so perché e non lo so ancora oggi il perché. Ho sentito che dovevo fare qualcosa lì, in quel luogo: mi sono detto di voler fare uno spettacolo a Lourdes, davanti alla Basilica. Ho montato lo spettacolo e ho costruito la grotta da un lato… Ho avuto così il permesso per realizzare lo spettacolo. Poi ci ho riprovato: ci ho impiegato un anno per ottenere l’autorizzazione e ci ho messo un anno per ripeterlo”.

D. - Lei ha realizzato lo spettacolo con un grande entusiasmo e lo ha dedicato a tutti, credenti e non…

R. – Que vous soyez croyant ou non croyant…
Che voi siate credenti o non credenti, vi dico che chi vedrà il film non sarà più come prima quando uscirà… Se non abbiamo il potere di guarire, abbiamo ancora il potere di aiutare, di amare e di condividere. Penso che altrimenti alla nostra terra, al nostro pianeta resterà molto poco tempo.







All the contents on this site are copyrighted ©.