2012-07-02 14:35:20

Roma. Al via il Festival cattolico internazionale del cinema


"Mirabile Dictu" è il titolo del Festival cattolico internazionale del cinema che prenderà il via oggi alle 18 all’Auditorium Conciliazione di Roma, con nomi di primo piano del panorama cinematografico e culturale. Si tratta della terza edizione che si aprirà lanciando anche un altro evento particolare e parallelo: il congresso Internazionale “Cinema e nuova evangelizzazione”, che gode dell’Alto patronato dei Pontifici Consigli della Cultura e della Nuova Evangelizzazione. Delle due iniziative Rosario Tronnolone ha parlato con la regista, produttrice ed editrice del Festival, Liana Marabini:RealAudioMP3

R. - Penso che entrare in un mondo così anche a volte difficile come quello del cinema e trasformarlo in un servizio per la Chiesa sia una cosa molto utile e molto buona. Quindi, visto che mi occupo di film, ho pensato di trasformare questa attività in un invito mondiale - a chi produce, scrive, dirige, vende e distribuisce film - di prediligere film con valori ed eroi positivi.

D. - E’ anche l’occasione per far partire il Congresso internazionale dedicato a cinema e nuova evangelizzazione. Si tratta di un appuntamento che in realtà durerà per tutto l’anno, fino al 31 dicembre 2013. Vuole raccontarci come si svolgerà il Congresso internazionale?

R. - Sì, diciamo che il Congresso durerà anche più di un anno: 18 mesi, un anno e mezzo. Comincia adesso, e devo dire che a Roma è forse nella sua forma più semplice, perché si tratta di un evento che apre il Festival. Nelle altre grandi città - 10 città del mondo - invece, durerà un giorno intero, quindi sotto forma di un workshop e conferenze. Invariabilmente, però, la giornata dedicata al Congresso finirà con un film in prima nazionale nel Paese che ci ospita. In Europa, le città saranno Vienna, Budapest, Barcellona, Parigi, Oxford. Nelle Americhe andremo a Toronto durante il Festival del film, a Rio de Janeiro durante la Giornata mondiale della gioventù, e poi a Los Angeles che è, per così dire, “l’amica del cinema”. Quindi, anche questo Congresso nasce dal mio desiderio di mostrare la capacità del cinema, dovuta alla sua enorme versatilità ed accessibilità di diventare uno strumento di evangelizzazione. Colgo anche l’occasione di ringraziare veramente di cuore sia il cardinale Ravasi, presidente del Consiglio della Cultura, che mons. Fisichella, che mi hanno dimostrato un’enorme fiducia, dandomi gli alti patronati dei dicasteri che loro dirigono. Anche questo quindi mi incoraggia e mi dà forza.







All the contents on this site are copyrighted ©.