2012-07-01 10:09:24

Progetto "Donne e futuro": un'iniziativa per coniugare lavoro e mondo femminile


Avere un'opportunità di un reale inserimento nel mondo del lavoro dopo la laurea oggi è sempre più difficile. A dare una mano alle giovani laureate ci prova l’associazione “Progetto donne e futuro”, nata nel 2010 a Milano da un’idea dell’avvocato Cristina Rossello. L’iniziativa è operativa in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Valle d'Aosta. Sulla specificità di questo progetto, Marina Tomarro ha intervistato la stesa Cristina Rossello:RealAudioMP3

R. – E’ un’associazione privata, che si autofinanzia, che individua nei vari territori italiani delle eccellenze locali, premia delle ragazze per meriti e per qualità e le sostiene nel loro difficile passaggio dal mondo dello studio al mondo del lavoro. L’inserimento per una donna è sempre più problematico, perché deve fare i conti con la famiglia, con le scelte di base per iniziare il focolare domestico e quindi, ovviamente, una ragazza incontra delle disparità, che vengono colmate, dove possiamo, sostenendola con una borsa di studio e assegnando a questa ragazza una “mentore”, che la segua nel tempo e nella formazione, secondo quella che è la formazione che questa ragazza vorrebbe per la sua vita, nel settore che si è scelta.

D. – Quanto è importante la promozione di questi progetti, per quanto riguarda il mondo femminile?

R. – E’ molto importante. Questo progetto ha quasi tre anni ed è stato abbracciato da tutte le donne che ho contattato, e molte generosamente prendono "sotto la propria ala" una giovane. Ci sono tante ragazze con grandi qualità che hanno delle loro timidezze, delle loro incertezze, delle loro insicurezze o difficoltà oggettive. Cerchiamo di supportarle dove si può. Ormai siamo in una società globale, dove non si può dare tutto il carico alle famiglie o alle scuole, bisogna fare anche degli interventi a latere. Lo Stato è pubblico, quindi non può occuparsi sempre di tutto. Cerchiamo nel privato di fare molto quando possiamo.







All the contents on this site are copyrighted ©.