2012-07-01 10:05:45

Invito alla danza: il festival estivo riparte a Roma con l'Hamburg Ballett


Tanti spettacoli di danza e compagnie prestigiose per il Festival "Invito alla danza", giunto alla 22.ma edizione e accolto come tradizione nell’incantevole scenario di Villa Pamphilj a Roma. La rassegna si apre domani e accompagnerà il pubblico estivo con una serie di proposte ispirate alla bellezza e all’armonia fino al 31 luglio. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Ventidue anni con il meglio dei vari generi e dei vari stili della danza, nazionale e internazionale, con esclusive e novità assolute. Questo è stato finora “Invito alla Danza” e la tradizione si ripete: sin dall’apertura con le stelle dell’Hamburg Ballett di John Neumeier: primi ballerini e solisti di questa grande compagnia con uno spettacolo firmato da Silvia Azzoni. Marina Michetti, direttrice artistica di Invito alla danza:

“I suoi capisaldi, dalla Dama delle Camelia al concerto di Maller, a una serie di interpretazioni - ad esempio - dello Schiaccianoci si vedono all’Hamburg Ballett di John Neumeier; ballate da questi artisti meravigliosi di grande qualità e - grazie a Dio - di grande emozione”.

Anche Tango e Flamenco. In cartellone due serate straordinarie: la prima con il Romulo Larrea Tango Ensemble e la voce strepitosa di Verónica Larc con una splendida orchestra dal vivo, e poi un omaggio a Picasso, l’autore di Malaga, da parte della Compagna FlamenQueVive. Ancora Marina Michetti:

“La cosa molto intrigante è che ci sono filmati, fotografie, proiezioni che percorrono tutta la vita di Picasso, da quando è piccolo con la sua frangetta a Malaga fino alla sua morte a Parigi”.

Per gli amanti dei classici anche due titoli come “Il Lago dei Cigni” affidato ai migliori artisti russi del momento e “Coppelia” ballata dalla Junior Ballett di Toscana. Uno spettacolo veramente per tutti.

Fiore all’occhiello, però, di questa edizione sono “Les Ballets Trockadero” di Montecarlo, con la loro danza ironica, proprio sul mondo del balletto. Infine, la rassegna si chiude con il contemporaneo Spellbound Contemporary Ballett, non prima di aver reso omaggio a una grande artista italiana famosa nel mondo, l’etoile Elisabetta Terabust.







All the contents on this site are copyrighted ©.