2012-06-30 20:25:01

Karadzic assolto da una delle accuse di genocidio. Il cardinale Puljic: sono rattristato


E’ stato assolto da una delle accuse di genocidio Radovan Karadzic, l'ex leader dei serbi di Bosnia, sotto processo al Tribunale penale internazionale dell'Aja. Per i giudici non vi sono prove sufficienti a dimostrare che le uccisioni compiute nel 92 dai serbo-bosniaci, in alcune municipalità della Bosnia, possano configurarsi come genocidio. Restano in piedi gli altri capi di accusa che riguardano il genocidio di Srebrenica e crimini di guerra e l’umanità commessi durante la guerra del 92-95, con un bilancio di circa centomila morti. Francesca Sabatinelli ha intervistato il cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo: RealAudioMP3

R. – Sono molto rattristato, io sono stato testimone, durante la guerra in Bosnia Erzegovina, di una pulizia etnica: chi rimaneva, era morto. Bisognava fuggire. Ovunque fossero soldati, veniva tutto distrutto. Questa è stata la strategia di quella guerra: la strategia della pulizia etnica. Chi non era serbo non rimaneva nel territorio. Queste due persone – Karadzic e Mladic – hanno realizzato una strategia dell’occupazione: bisognava “pulire” tutto, distruggere, uccidere e terrorizzare affinché la gente scappasse.

D. – Eminenza, è una brutta sentenza, quella che è uscita dall’Aja …

R. – Sì, è vero. Non si è rispettata la realtà di quanto accaduto in Bosnia Erzegovina, e la realtà è stata molto brutta: uccisioni e distruzioni. Io non posso capire questo giudizio. Dopo la guerra, è una brutta cosa …








All the contents on this site are copyrighted ©.