2012-06-28 13:38:23

Vertice Ue, il dovere dell'ottimismo


di Luca Jahier, presidente del III gruppo del CESE (Comitato economico e sociale europeo), organo consultivo dell'Unione europea
RealAudioMP3
Il progetto europeo si è costruito fin dall'origine su due parole chiave: solidarietà e sovranità. Non si possono creare meccanismi di solidarietà per soccorrere i paesi più in difficoltà e per condividere i rischi e i debiti, se non si è disposti a cedere sovranità. L’alternativa è il ritorno preoccupante e diffuso degli egoismi e dei nazionalismi.
Da Bruxelles, l'esperto di economia, responsabile internazionale delle Acli, commenta le dichiarazioni programmatiche di Monti per far avanzare il piano anti-spread e precisa che "la Tobin tax è sicuramente necessaria, sia per dare un segnale di inversione di tendenza al rapporto tra istituzioni finanziarie e istituzioni politiche sia per produrre una quantità di risorse finanziarie per il bilancio europeo e per il bilancio degli stati. Ma non è oggi la questione urgente sul tavolo". Jahier torna poi sulla questione eurobond e l'ostruzionismo tedesco, e ricorda che la rottura dell’euro è una possibilità dietro l'angolo "ma mi auguro - sottolinea - che nessuno continui a giocarci o la persegua in modo scientifico". (a cura di Antonella Palermo)








All the contents on this site are copyrighted ©.