2012-06-27 15:42:20

L'Italia e i diritti umani: 86 ong chiedono più impegno al governo Monti


Furono 92 le raccomandazioni che nel 2010 il Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani inviò all’Italia, in occasione della Revisione Periodica Universale. Dopo due anni, e due governi, Roma non ha ancora preparato il suo rapporto. Per questo, la rete delle 86 organizzazioni e associazioni che fanno parte del Comitato per la promozione e la protezione dei Diritti Umani oggi, per la seconda volta, ha presentato il suo monitoraggio, sollecitando il governo Monti a preparare, come fatto da altri Paesi dell’Ue, un rapporto in merito agli impegni assunti. Francesca Sabatinelli ha intervistato Carola Carazzone, portavoce del Comitato per la promozione e protezione dei Diritti Umani, nonché presidente del Vis:RealAudioMP3

R. – Purtroppo, sembra confermata la tendenza di questo governo a prendere, se mi è consentito, un po’ sotto gamba questo genere di obblighi internazionali. Faccio notare che non ha nemmeno tradotto le 92 raccomandazioni e non soltanto: non ha fatto un proprio monitoraggio, un proprio follow-up, come invece hanno fatto tanti altri Paesi, non solo europei.

D. – Non possiamo elencare tutte le raccomandazioni che a suo tempo arrivarono all’Italia, però più di una riguarda lo stesso tema. Su che cosa l’Onu aveva in particolare sollecitato il governo italiano?

R. – L’Italia era stata sollecitata tantissimo sui diritti dei migranti, sui diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati. In particolare, per quanto riguarda i Cie, i Centri di detenzione amministrativa, c’erano state molte raccomandazioni, molto specifiche e molto importanti. Altre quattordici di queste raccomandazioni avevano sottolineato la grande anomalia del nostro Paese, che è l’unico dell’Unione Europea senza un garante per i diritti umani, senza un’istituzione nazionale indipendente per i diritti umani. L’Italia, sui diritti umani, ha una pletora di organismi governativi a livello locale, a livello nazionale, ma non ha neppure un’istituzione nazionale indipendente, come invece hanno tutti gli altri 26 Paesi dell’Unione Europea.

D. – Quindi, il Comitato sta sollecitando il governo affinché prepari questo rapporto di medio termine...

R. – Noi chiediamo un impegno più serio. Sappiamo che non esistono Paesi immuni: la promozione e protezione dei diritti umani deve essere veramente garantita come materia prioritaria da parte di qualunque Paese del mondo. Quindi, per esempio, una delle raccomandazioni aveva riguardato la mancanza nell’ordinamento giuridico italiano del reato di tortura. Al governo chiediamo essenzialmente due cose: di impegnarsi di più per la Revisione Periodica Universale, quindi di predisporre un rapporto di medio termine, che contenga anche una traduzione e una diffusione delle raccomandazioni ricevute il 9 giugno del 2010. Chiediamo di fare un rapporto di medio termine da inviare all’Alto Commissariato per i diritti umani, per rendere conto di quanto è stato fatto per dare attuazione alle raccomandazioni che il governo italiano ha accettato il 9 giugno del 2010. E poi, più in generale, come rete di 86 organizzazioni non governative, chiediamo la costituzione di un’istituzione nazionale indipendente.







All the contents on this site are copyrighted ©.