2012-06-25 10:11:56

Il VOLO dell'eterno dentro la storia


RealAudioMP3 Lunedì 25 giugno 2012 - Benedetto XVI ai partecipanti al XV Seminario mondiale dei Cappellani cattolici dell'Aviazione Civile e dei membri della cappellanie aeroportuali:"In questo vostro servizio pastorale avete come modello e protettrice la Vergine Santa, che voi venerate con il titolo di Madonna di Loreto, patrona di tutti i viaggiatori in aereo, in ossequio alla tradizione che attribuisce agli angeli il trasporto da Nazaret a Loreto della Casa di Maria. C’è però un altro «volo» di cui quella santa Casa è testimone, ben più significativo per l’umanità intera, quello dell’arcangelo Gabriele, il quale recò a Maria il lieto annuncio che sarebbe diventata Madre del Figlio dell’Altissimo (cf. Lc 1,26-32). Così l’Eterno è entrato nel tempo, Dio si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi"
Dal volo di chi vola al volo dell'Eterno dentro di noi. Dal volo come sinonimo di viaggio al viaggio dentro l'anno liturgico. Per la rubrica "La biblioteca del papa" parliamo oggi di un libro di Benedetto XVI Cercate le cose di lassù, firmato Joseph Ratzinger, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. E ne parliamo con uno dei curatori, Gianni Gennari.
Che dire poi dei voli spaziali, nulla in confronto al viaggio decisivo dentro noi stessi? Ha qualcosa da dire in proposito Carl Gustav Jung







All the contents on this site are copyrighted ©.