2012-06-24 13:30:33

Concluso il Simposio dell'Università: aiuto ai giovani per il loro futuro


“Restituiamo ai giovani universitari il tempo della giovinezza: è quello il momento della formazione dei valori”. Con questo messaggio di speranza rivolto alle istituzioni e alle università, si è concluso ieri a Roma il IX Simposio internazionale dei docenti universitari, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. Ma in che modo l’Università può aiutare i giovani a costruire un futuro dignitoso, nonostante la situazione attuale? Marina Tomarro lo ha chiesto a Marina Brogi, docente alla Sapienza, università di Roma, e tra i relatori dell’incontro.RealAudioMP3

R. – La situazione economica attuale è molto complessa. Ci sono errori del passato che vanno corretti e sicuramente parte di quegli errori verranno pagati dalle generazioni future… Però, da questo punto di vista io credo sia importante focalizzare quello che uno può fare in ogni singolo momento. E’ importante avere una progettualità a medio e lungo termine, senza che questo sia però una fonte di ansia nell’oggi. Noi possiamo agire nell’oggi per costruire un futuro migliore, ma il futuro non può essere qualcosa che ci freni così tanto da renderci fermi, oggi, per la paura.

D. – All’incontro si sono alternate anche le testimonianze di alcuni imprenditori, che hanno spiegato come sia possibile andare oltre la crisi e avere un’azienda in crescita. Michele Cinaglia, presidente del Gruppo Ingegneria Informatica S.p.A.:

R. – Si può fare un’impresa – e la nostra ne è la dimostrazione vivente – che non vive di espedienti, ma paga gli stipendi, paga le tasse … Si può fare una cosa importante.

D. – Lei che cosa risponde quando un giovane universitario viene da lei per chiederle uno stage, per chiederle un’opportunità?

R. – Noi rispondiamo assumendo persone. Assumiamo centinaia di persone all’anno: gli stage non ci piacciono. Recentemente ho assunto uno specialista che prossimamente andrà in Cina...

L’incontro è stato concluso da mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della pastorale universitaria:

“Il Simposio ha segnato una tappa importante del cammino di impegno dei docenti universitari, nel senso che è emersa la chiara consapevolezza che, se vogliamo davvero riportare i giovani al centro dell’attenzione, è necessario recuperare la vera vocazione dell’università, e dunque bisogna superare l’idea che ci si iscrive all’università unicamente per il posto di lavoro. Certamente, la preoccupazione del lavoro è fondamentale, ma ciò che è importante è che i giovani nella vita universitaria ricevano un’istruzione che li aiuti ad essere protagonisti, cioè ad avere quella capacità di entrare nelle dinamiche che man mano la società offrirà loro”.







All the contents on this site are copyrighted ©.