2012-06-23 18:37:21

Il microcredito per dare sostegno agli agricoltori del Togo


La microfinanza del credito cooperativo arriva in Togo. Un milione è 850 mila euro sono stati stanziati per aiutare gli agricoltori nell’acquisto di sementi e attrezzi utili a far partire piccole imprese. Un modo anche per bypassare lo strapotere delle multinazionali in Africa. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Dare valore alle piccole imprese agricole in Africa. Coopermondo-Confcooperative e Federcasse, la federazione delle banche di credito cooperativo, hanno firmato un accordo con le organizzazioni di micro finanza e dei produttori agricoli in Togo per un programma triennale di finanziamento alla filiera agricola del Paese africano. Dunque Federcasse ripropone l’esperienza fatta già da alcuni anni in Ecuador che ha permesso la concedere finanziamenti a oltre 70 mila famiglie campesinos. Ora dunque, questa esperienza viene replicata in Togo. Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse.

“Il credito, accompagnato da un processo formativo, è qualcosa che fa fare un passo avanti in termini complessivi integrali alla persona, alla famiglia, al villaggio. Quindi riteniamo che il piccolo credito, soprattutto se preceduto anche da qualche forma di risparmio, sia la strada giusta per uno sviluppo auto-centrato e sostenibile”.

Del milione e 850 mila euro previsti dall’accordo, 600 mila sono stati già erogati per acquistare sementi e motopompe. Il microcredito è uno strumento in espansione in tutta l’Africa, e in molti lo vedono come un antidoto al massiccio acquisto delle terre da parte delle multinazionali.







All the contents on this site are copyrighted ©.