2012-06-21 16:01:49

"Fa suonare la campana": l'audiolibro dedicato a don Tonino Bello


“Fa suonare le campane”: è il titolo dell’audio-libro su don Tonino Bello, presentato oggi nella Sala Marconi della Radio Vaticana e frutto della collaborazione tra "Caritas Italiana" e il Centro Europeo Risorse Umane. C’era per noi, Benedetta Capelli:RealAudioMP3

"Ho letto da qualche parte che gli uomini hanno un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati…."

E’ la voce di Michele Placido ad aprire l’audiolibro dedicato al Servo di Dio, don Tonino Bello, scomparso nel 1993 dopo una vita intensa nella quale, tra le tante cose, fondò il movimento “Pax Christi”. Memorabile la marcia della pace alla quale partecipò, un anno primo di morire, partendo da Ancona e arrivando nella martoriata Sarajevo. "Profeta della pace" o "vescovo della tenerezza": sono tante le definizioni assegnate a don Tonino ma di lui si ricorda soprattutto la semplicità. Mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana:

“Il titolo stesso dell’audiolibro è così semplice: ‘Fa suonare le campane’. Ad una bambina che gli chiedeva “Chi è il vescovo?” rispondeva “E’ colui che fa suonare la campana”. E’ bellissimo, noi possiamo sorridere, possiamo anche ridere, però bisogna dargli un significato profondo, il significato contenuto nella campana stessa come suono di raccordo e di raccolta delle persone, richiamando quello che era una credenza nella pietà popolare, la voce di Dio. Ecco, don Tonino proprio Santo, voce di Dio, che travalicando il tempo e ogni forma di società si fa freschezza per l’uomo e le persone di oggi”.

Uomo di straordinaria capacità comunicativa con una dote innata: coniare espressioni nuove, pregnanti, di grande impatto ma soprattutto ricche di un significato profondo. E’ il caso della “Chiesa del grembiule”:

“E’ la dimensione autentica della Chiesa. La Chiesa nasce lì, è viva e si esprime proprio nella dimensione del grembiule, perché richiama Gesù Cristo che fa l’Eucaristia e che volendo trasmettere il senso autentico dell’Eucaristia si fa servitore di tutti. Ecco che cos’è l’Eucaristia: essere al servizio di tutti, ma non con un servizio qualsiasi, proponendosi come servizio, persona al servizio, perché la vita è servizio”.

"Questa sera, Signore, voglio pregarti ad alta voce. Tanto all’infuori di te, non mi sente nessuno anche l’ultima coppia di innamorati se n’è andata…"

Oltre a Michele Placido, gli scritti sono affidati alla lettura di attori, giornalisti e anche al giovane calciatore Andrea Poli, centrocampista dell’Inter. Un mosaico che si avvale della collaborazione del cantante Niccolò Fabi e che è stato prodotto per raccontare don Tonino come pastore di anime. Lo sottolinea Roberto Tietto, del Centro Europe Risorse Umane, curatore dell’audiolibro:

“Da qui allora abbiamo alternato delle vere e proprie poesie che lui ha fatto ad altri, scritti o stralci di omelie, soprattutto legate all’ultimo periodo della sua vita terrena, quindi arricchita da una prova fisica che stava vivendo. Davvero l’esperienza che facciamo, al di là dell’aspetto prettamente tecnico e produttivo, è una grande esperienza personale, direi quasi spirituale, perché per mesi entriamo non solo culturalmente, ma anche con l’anima, nel nuotare nella vita di questi personaggi, che sono veramente straordinari e sono tutti, ognuno nel proprio ambito, dove ha operato, di grandissima attualità”.

Un’attualità evidenziata anche da mons. Francesco Soddu:

“E’ l’autorità dei Santi, che travalicano ogni epoca, ogni tempo, ogni circostanza, e si propongono come freschezza della Parola di Dio in atto. Ecco, questo può dirsi di don Tonino Bello, può dirsi di qualsiasi altra persona incamminata nella strada della santità, così come dovrebbe essere di ogni cristiano. Ecco, perché la figura di don Tonino Bello è molto attuale e sentita viva da tutti”.







All the contents on this site are copyrighted ©.