2012-06-19 13:29:11

La figura femminile protagonista al Festival Francescano di Rimini


Le donne come portatrici di pace e accoglienza. E’ il tema che quest’anno sarà al centro della quarta edizione del Festival Francescano, che si svolgerà in diverse piazze di Rimini da 28 al 30 settembre prossimi, con appuntamenti, dibattiti, spettacoli. Spunto di partenza, l'ottavo centenario della consacrazione di Chiara D’Assisi, figura femminile chiave del messaggio francescano. Il presidente del Festival, Alessandro Caspoli racconta il senso e gli appuntamenti del festival al microfono di Paola Simonetti:RealAudioMP3

R. - Parlando di Santa Chiara, e parlando della sua originalità nella figura del mondo religioso femminile, abbiamo voluto porre l’accento su come il femminile sia di grande importanza nel mondo religioso, nel mondo cattolico e di come le sue declinazioni sono varie, partendo dai privilegi e dalle specificità che il mondo femminile ha nella sua singolarità. Ed è per questo che il femminile non si può declinare solamente in una maniera ma in tante. Questo plurale esplicita proprio questo: generare, essere madre e generare non solamente la vita, ma anche la pace, il bene. In questo, penso che le figure di maggiore riferimento del mondo francescano siano state molto significative, non solo religiose ma anche laiche. Hanno portato, nella loro specificità e unicità, il femminile nella costruzione di un mondo più giusto e più pacifico.

D. - Lei ritiene però che oggi nel mondo sia ancora così? La figura femminile è ancora così importante in questo senso?

R. - La figura femminile è molto importante perché ancora oggi ci sono delle figure che rappresentano questo. Sono figure che magari non hanno la stessa importanza degli esempi alti di cui parleremo – Chiara stessa – ma che, in qualche modo, danno unicità. La differenza con il mondo maschile è netta, è chiara, soprattutto in questa capacità di accogliere "a braccia aperte", che secondo me è più tipicamente femminile che maschile.

D. - Quali saranno gli appuntamenti che quest’anno proporrà l’evento?

R. - Ci saranno alcuni appuntamenti: conferenze con alcuni personaggi come Jacques Dalarun, Felice Accrocca, Valeria Piccari, Susanna Camusso e Tiziana Ferrario, che parleranno di queste figure del femminile. E poi c’ è tutta la parte degli spettacoli. Quest’anno porteremo al Festival uno spettacolo che si chiama "Chiara e Francesco in musical. L’amore è quello vero". Si tratta di una nuova realizzazione del Festival che cercheremo di portare avanti.







All the contents on this site are copyrighted ©.