2012-06-12 15:03:30

Africa Free Trade Area


Afrofonia, 9 giugno 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Lo scorso 5 Giugno è stato organizzato, per la quarta volta, nelle Isole Mauritius, un workshop tripartito chiamato Free Trade Area (Area di Libero Mercato), che ha visto la partecipazione di tre blocchi regionali continentali: il Mercato Comune dell’Africa Orientale e Australe (COMESA), la Comunità degli Stati dell’Africa Orientale (EAC) e la Comunità di Sviluppo degli Stati dell’Africa Australe (SADC).

Dal 2008 questi tre raggruppamenti stanno cercando di confluire in un unico blocco regionale di sviluppo per l’Africa, che comprenderebbe 26 paesi, 527 milioni di abitanti, oltre 58% del PIL, per un totale del 53% dell’intera popolazione dell’Unione Africana! È stato questo il tema della puntata di Afrofonia del 9/6/2012, presentata da Filomeno Lopes, con l’assistenza tecnica di Mario Scatton e la regia di Patrizio Ciprari. Ospiti della trasmissione, il filosofo Marco Massone e l’economista Otto Bitjoka. Ascolta la puntata: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.