2012-06-11 13:53:27

TRASFORMATI dallo Spirito di Dio


RealAudioMP3 Lunedì 11 giugno 2012 - Benedetto XVI alla Messa di Pentecoste: "E’ vero, abbiamo moltiplicato le possibilità di comunicare, di avere informazioni, di trasmettere notizie, ma possiamo dire che è cresciuta la capacità di capirci o forse, paradossalmente, ci capiamo sempre meno? Tra gli uomini non sembra forse serpeggiare un senso di diffidenza, di sospetto, di timore reciproco, fino a diventare perfino pericolosi l’uno per l’altro? Ritorniamo allora alla domanda iniziale: può esserci veramente unità, concordia? E come?
La risposta la troviamo nella Sacra Scrittura: l’unità può esserci solo con il dono dello Spirito di Dio, il quale ci darà un cuore nuovo e una lingua nuova, una capacità nuova di comunicare. E questo è ciò che si è verificato a Pentecoste. In quel mattino, cinquanta giorni dopo la Pasqua, un vento impetuoso soffiò su Gerusalemme e la fiamma dello Spirito Santo discese sui discepoli riuniti, si posò su ciascuno e accese in essi il fuoco divino, un fuoco di amore capace di trasformare
"
A partire dalle parole del Santo Padrei soffermiamo sulla capacità di trasformazione del linguaggio umano "suggerita" dallo Spirito di Dio: Lo facciamo passando attraverso alcune riflessioni dello scrittore brasiliano Paulo Coelho e attraverso una singolare inchiesta della giornalista calabrese Espedita Fisher sugli eremiti del tempo nostro. Eremiti è il titolo del saggio da lei firmato per Castelvecchi.








All the contents on this site are copyrighted ©.