2012-06-10 08:24:47

Europei di Calcio. Il cardinale Dziwisz: occasione per unire i popoli del Vecchio Continente


"I Campionati europei di calcio 2012 aiuteranno ad unire ancora di più l’Europa”. E’ quanto afferma il cardinale Stanislav Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, in un colloquio con la Radio Vaticana e il quotidiano “Avvenire” in occasione dei Campionati europei di calcio, in corso in Polonia ed Ucraina, che ha preso il via venerdì scorso. Luca Collodi ha chiesto al cardinale Stanislaw Dziwisz che messaggio può inviare il calcio europeo alle istituzioni dell’Unione, in questo momento di crisi:RealAudioMP3

R. – Soprattutto questo Campionato sblocca ancora la divisione tra Est ed Ovest, perché il Muro di Berlino è caduto, ma all’interno delle anime c’è ancora questa separazione tra Est ed Ovest. Certamente questi giochi aiutano ad unire l’Europa!

D. – Si guarda con un certo interesse alla Polonia. Il cambiamento sociale e culturale del Paese, è reale?

R. – Certamente. La Polonia di oggi è diversa dalla Polonia sotto la dittatura marxista. La libertà ha provocato un rinnovamento certamente economico, ma anche un cambiamento culturale. Penso che la Polonia fosse preparata a questo cambiamento. Ora deve andare avanti senza perdere quel filo spirituale che accompagna il popolo polacco, cristiano da secoli.

D. – Il calcio, lo sport, lo ha scritto anche Benedetto XVI in un messaggio ai vescovi polacchi, come possono contrastare gli egoismi del nostro tempo?

R. – Naturalmente vivendo bene lo sport. Perché lei sa che con il calcio c’è il pericolo di tafferugli, di violenze, anche del terrorismo. Cerchiamo di evitare tutto questo e speriamo, perché siamo solo all’inizio dei giochi europei, che tutto vada bene, secondo lo spirito dello sport.

D. – Quando si parla di sport, il ricordo va al Beato Giovanni Paolo II. Karol Wojtyla andava spesso allo stadio per vedere il Cracovia, o preferiva il Wilsa Cracovia, squadra che fu ricevuta in Vaticano, quando venne a Roma per giocare contro la Lazio (20 febbraio 2003, ndr)?

R. – Non andava allo stadio, ma seguiva il calcio tramite i giornali, ma anche attraverso la radio e la televisione. Si interessava, perché anche lui, personalmente, cercava di fare sport.

D. – Si parla spesso di una simpatia del Papa per qualche squadra italiana. Qualcuno pensava alla Lazio...

R. – Il Papa si interessava allo sport, al calcio italiano. Devo dire che parteggiava un po’ per la Roma e un po’ per la Lazio, per le squadre romane. Come Papa, però, doveva essere al di sopra di tutto questo!

D. – Torniamo a parlare degli Europei. Contro il razzismo e l’antisemitismo, le nazionali di Olanda e Italia sono andate in visita ad Auschwitz. Sta cambiando qualcosa, secondo lei, a livello di sensibilità nei calciatori?

R. – C’è qualche ambiente europeo che vuole dare quest’immagine. Qui in Polonia e penso anche in Ucraina, ma parlo a nome della Polonia, non esiste razzismo, assolutamente. Piuttosto c’è una grande simpatia per la gente di colore o per gli ebrei. Sono alcuni ambienti dell’Occidente che vogliono imporre questo pensiero di razzismo e antisemitismo.

D. – Alla vigilia di Polonia-Russia, che si giocherà il 12 giugno, il calcio può allentare la diatriba che c’è tra questi due popoli? Per questo si teme un po’ la manifestazione annunciata dei tifosi russi a Varsavia, negli stessi giorni in cui si ricorda la tragedia aerea nella quale perse la vita l’ex presidente della Repubblica polacca...

R. – No, non penso. Tra il popolo polacco e quello russo non ci sono problemi. Prima c’era il problema con il marxismo comunista, ma non con il popolo, perché il popolo russo è un popolo buono, è un popolo sensibile alla cultura, allo sport.

D. – Klose e Podolski sono dei polacchi che hanno scelto la nazionale tedesca. Sembra che ai tifosi polacchi non piaccia la nazionale composta da oriundi, figli di polacchi emigrati all’estero. Qualcuno pensa che non conoscono nemmeno l’inno nazionale polacco. Lei è d’accordo?

R. – Ci sono opinioni diverse che si leggono nei giornali. Quelli che giocano fuori e che partecipano ai campionati europei ci fanno piacere, perché giocano bene.

D. – Il calcio scommesse è un fenomeno italiano, ma anche polacco. Ci sono processi in corso, le sentenze arriveranno dopo gli europei. Cosa pensa di questo fenomeno?

R. – C’è sempre qualcosa del genere nell’ambito del comportamento sportivo.

D. – Cardinale Dziwisz vedrà le partite del Campionato europeo di calcio? A lei piace il calcio?

R. – Sì, ho guardato proprio quattro squadre e la Russia è stata davvero molto forte. Aspettiamo, però, Italia e Spagna. Sarà certamente sport ad altissimo livello. Peccato che si incontrino all’inizio dei campionati europei. Guarderò questa partita con grande interesse.

D. – Come vede il cammino della Polonia?

R. – In questo momento la squadra polacca non è molto forte, ma spero che riesca ad andare avanti.

D. – Chi vincerà secondo lei questo campionato?

R. – Non voglio dire niente. Ho già sbagliato pronostico dicendo che la Polonia avrebbe vinto e invece ha solo pareggiato. Nessuno pensava che il risultato della partita fra Russia e Repubblica Ceca sarebbe stato così clamoroso. Quindi, è tutto aperto. Se l’Italia vince, applaudo già da ora. Vi ringrazio di cuore. Cercate di far capire ai cristiani che lo sport è importante, soprattutto per la promozione umana. (In collaborazione con Massimiliano Castellani, "Avvenire").







All the contents on this site are copyrighted ©.