2012-05-28 16:45:10

Viaggiando nello stile "A la Françaix"


Dal 5 giugno, e per tutti i martedì del mese, alle ore 16:30 sul I canale e alle 21:00 sul V (con replica notturna alle 4:00), la Radio Vaticana dedica un programma al compositore Jean Françaix nell'anno del centenario della nascita. «Il titolo della trasmissione – dice l'autore e conduttore Claudio Cavallaro – è preso spudoratamente in prestito da una serenata per piccola orchestra di Françaix del 1934, e l'ho scelto con l'intento di sottolineare come esista un vero e proprio stile 'alla Françaix', diverso da quello di ogni altro compositore del XX secolo e difficilmente classificabile all'interno di una qualsivoglia corrente».
Françaix ha toccato tutti i generi musicali: dalla cantata all'opera, dal balletto al concerto, dalla sinfonia alla musica per film, anche se è al genere cameristico che ha dedicato la maggior parte dei suoi lavori. Tra l'altro si tratta di un compositore tutto da scoprire, perché una parte delle oltre 200 composizioni annoverate nel suo catalogo rimane ancora da incidere.
Nel corso delle quattro puntate interverranno Maria Gabriella Bassi, ottima interprete della musica pianistica di Françaix; Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto del Teatro alla Scala di Milano; Emanuele Segre, dedicatario del Concerto per Chitarra e Archi; Claude Françaix, figlia del compositore. A quest'ultima e al fratello Jacques, Claudio Cavallaro deve una serie di notizie ed interpretazioni rare che renderanno “A la Françaix” ancora più completo ed assolutamente imperdibile per gli amanti della musica classica contemporanea.
Nella Foto il compositore Jean Françaix;








All the contents on this site are copyrighted ©.