2012-05-24 18:30:36

Draghi: uno spreco i giovani senza lavoro. E Confindustria chiede più riforme


In Italia “la debolezza degli ammortizzatori sociali si accompagna con una protezione elevata del posto di lavoro”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi durante la lezione all’Università di Roma per ricordare l'economista Federico Caffé. Stamattina il neo presidente di Confindustria Giorgio Squinzi aveva giudicato “non convincente” la riforma del mercato del lavoro. Alessandro Guarasci RealAudioMP3

L’economia italiana ha ancora troppe anomalie rispetto al resto d’Europa. Ad esempio, l’elevato tasso di disoccupazione giovanile, un fattore che il presidente della Bce Draghi definisce “uno spreco” che riduce la crescita. Ed ancora: il mercato del lavoro troppo rigido, gli ammortizzatori sociali non adeguati. Fatto sta che, per Draghi “Crescita ed equità sono strettamente connesse: senza crescita prendono forza le tentazioni a rinchiudersi nel proprio particolare Senza equità, l'economia si frantuma in una moltitudine di gruppi di interesse”. Dunque bisogna proseguire con le riforme:

“Lo straordinario progresso compiuto da tutti i governi dell’euro sul fronte del consolidamento fiscale; ma superata l’emergenza, occorre che questo si riqualifichi con una diminuzione della spesa corrente e del prelievo fiscale”.

Sui giovani, risponde il premier Monti che assicura: stiamo impostando una riforma perche' cio' che fa bene ai giovani fa bene al paese. E anche il neo presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, nella sua prima assemblea, chiede di cambiare:

“Riforma della pubblica amministrazione e semplificazione normativa con risultati concreti; pagamenti della pubblica amministrazione; tagli alla spesa pubblica per rendere possibile una riduzione della pressione fiscale e un rilancio dei consumi interni; credito alle imprese”.

Squinzi si rivolge alla Marcegaglia: "Cara Emma i tempi della tua presidenza sono stati molto duri, ma tu sai bene che i miei lo saranno ancora di più".







All the contents on this site are copyrighted ©.