2012-05-20 14:29:43

Libertà religiosa ancora da tutelare in Nepal


In Nepal, laboriose trattative tra i partiti politici che cercano un accordo sulla nuova Costituzione, da varare improrogabilmente entro il 27 maggio. I cattolici e le altre minoranze non induiste chiedono che nella nuova Carta fondamentale siano tutelate la libertà religiosa e la laicità dello Stato. A parlarne, nell’intervista di Davide Maggiore, è padre Silas Bogati, ex direttore esecutivo di Caritas Nepal:RealAudioMP3

R. – The political parties seem to be working...
Sembra che i partiti politici collaborino per risolvere le differenze affinché questa nuova Costituzione possa passare. Il termine ultimo è, dunque, il 27 maggio. Secondo le indicazioni, daranno alla luce una sorta di nuova Costituzione, forse un po’ in fretta, ma stanno cercando di risolvere alcune loro differenze, di avere il consenso e di risolvere certe questioni come il federalismo su base etnica, geografica e anche della struttura di governo. Sembra stiano lavorando su queste questioni spinose e pare che forse per il termine stabilito ci sarà qualche risultato.

D. – Ha la stessa speranza per quanto riguarda la questione delle minoranze religiose?

R. – Actually I don’t have much hope ...
Veramente non ho molta speranza in questo ambito. Anche nella bozza della Costituzione, che era già stata diffusa, fondamentalmente è stato mantenuto ciò che era presente nella Costituzione precedente. Sembra ci sia una maggiore preoccupazione verso i problemi politici e nel risolvere le differenze all’interno dei partiti politici. Ma la libertà religiosa, in questo momento, sembra essere il punto focale.

D. – Negli ultimi mesi ci sono stati dei cambiamenti positivi in questo campo?

R. – Unfortunately not. ...
Purtroppo, no. I partiti politici sembrano non preoccuparsi troppo della questione. Quindi, dobbiamo continuare a fare pressioni e opera di sensibilizzazione per ottenere il rispetto dei diritti per tutte le minoranze religiose. E’, dunque, una questione sulla quale penso continueremo a lavorare. Sembra che al momento non ci siano risultati concreti per noi. Pare anche che i nuovi articoli della Costituzione non prevedano la libertà religiosa. Ci sarà una clausola che proibisce e criminalizza l’evangelizzazione e di questo noi siamo molto preoccupati. Ciò è quello che è già scritto nella bozza di Costituzione che abbiamo visto. Anche nel nuovo Codice Penale che si sta cercando di redigere non sarà menzionata la libertà religiosa.

D. – Quali sono i rapporti con le altre minoranze, in particolare quella musulmana?

R. – We do have good relations ...
Abbiamo buoni rapporti con le altre minoranze religiose: di tanto in tanto ci incontriamo con alcuni leader e discutiamo di alcuni di questi problemi. Ma credo che, data la situazione, le minoranze debbano unirsi ancora una volta per valutare il da farsi.

D. – In questo clima di instabilità, temete un ritorno dell’estremismo indù, che il Paese ha già sperimentato?

R. – Right now things have been quiet ...
Al momento le cose sono tranquille, ma noi ci siamo trovati ad affrontare l’esplosione di una bomba, quando svolgevo il mio ministero di sacerdote in una parrocchia a Kathmandu, e uno dei nostri preti è stato ucciso da un gruppo estremista indù. Sembra si tratti di un movimento clandestino. Al momento non ci sono minacce in questo senso, ma non si sa mai... Dobbiamo quindi essere sempre cauti e pregare molto.

D. – In che modo l’instabilità politica sta influenzando le condizioni di vita della popolazione?

R. – Political condition affects very much ...
La condizione politica ha una grande influenza, perché con l’instabilità politica non c’è crescita economica. Il Nepal conta molto sul turismo, ma con molti scioperi e la continua instabilità politica il turismo si riduce, la crescita economica diminuisce, così come gli investimenti nel Paese. Molte persone sono disoccupate e cercano lavoro. Quindi, ci sono molti problemi. La stabilità politica è l’ideale da raggiungere, perché con la stabilità ci saranno crescita e molte cose positive. Senza di essa dovremo veramente affrontare molti problemi!







All the contents on this site are copyrighted ©.