2012-05-19 08:00:45

Presidenziali in Serbia: ballottaggio Tadic - Nikolic


La Serbia domani nuovamente al voto per il ballottaggio delle presidenziali. A contendersi la più alta carica del Paese, il capo di Stato uscente Tadic ed il conservatore Nokolic. Sondaggi nettamente a favore del primo candidato in una consultazione che ha visto anche momenti di forte e reciproca contestazione. Il servizio di Giuseppe D’Amato: RealAudioMP3

I sondaggi affermano che il ballottaggio è scontato. Il presidente uscente Boris Tadic dovrebbe battere il conservatore Tomislav Nikolic per la terza volta consecutiva, come nel 2004 e nel 2008. E se così sarà continuerà il corso di integrazione europea della Serbia, da marzo Paese candidato all’adesione all’Ue. Al primo turno i due rivali hanno ottenuto il 25% delle preferenze ciascuno, ma Tadic, in questi giorni, ha incassato il sostegno del socialista Ivica Dacic, giunto terzo il 6 maggio scorso. Ecco, quindi, perché il presidente uscente è ancora più in testa nei sondaggi con il 58% delle intenzioni di voto tra gli oltre 6 milioni di elettori aventi diritto.
I sostenitori di Tadic - che si oppone all’indipendenza del Kosovo, ma è favorevole ad una soluzione pacifica – hanno presentato il voto come un referendum sull’Unione europea. Nikolic è invece insieme all’alleato ex premier Kostunica su posizioni decisamente euroscettiche.








All the contents on this site are copyrighted ©.