2012-05-18 10:07:08

Il ruolo dei cristiani nell'ETICA pubblica


RealAudioMP3 Venerdì 18 maggio 2012 - Benedetto XVI , domenica 13 maggio a Sansepolcro: "Il bene comune conta di più del bene del singolo, e tocca anche ai cristiani contribuire alla nascita di una nuova etica pubblica. Ce lo ricorda la splendida figura del neo-beato Giuseppe Toniolo. Alla sfiducia verso l’impegno nel politico e nel sociale, i cristiani, specialmente i giovani, sono chiamati a contrapporre l’impegno e l’amore per la responsabilità, animati dalla carità evangelica, che chiede di non rinchiudersi in se stessi, ma di farsi carico degli altri."
L'importanza dell'etica per il bene comune. Una apposita collana di Raffaello Cortina, Moralia, cerca di rilanciare il dibattito sui grandi valori appunto dell'etica. Ne parliamo con il professor Andrea Tagliapietra che nsieme a Roberto Mordacci ha curato la collana che dedica un volume per ogni voce "perduta" dell'ambito morale.
Poi la segnalazione di altri due volumi: una agile biografia dei coniugi Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux, in prossimità del VII Incontro mondiale delle famiglie, a Milano, e una biografia di un vero campione del'etica pubblica: il neobeato Giuseppe Toniolo, a firma di Ernesto Preziosi , per le Edizioni Paoline







All the contents on this site are copyrighted ©.