2012-05-18 13:13:36

Il cardinale Maradiaga: per Caritas Internationalis comincia una nuova fase


Per noi, delle Caritas di tutto il mondo, gli “Obiettivi del Millennio” sono una meta da raggiungere a ogni costo. Ad affermarlo è il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, organismo che in questi ultimi mesi è stato coinvolto in una profonda opera di rinnovamento, con l’approvazione dei nuovi Statuti. Al termine della riunione del Comitato esecutivo di questi giorni a Roma, Emer McCarthy, della redazione inglese della Radio Vaticana, ha chiesto al cardinale Rodriguez Maradiaga una valutazione sull’avvio di questa nuova fase:RealAudioMP3

R. – E’ stato un lavoro ben fatto, un lavoro lungo, un lavoro di collaborazione, perché ci sono stati tantissimi interventi, abbiamo anche sentito tante voci e dunque possiamo dire che si è arrivati a una meta veramente bella e desiderata, che darà vita a una fase di rinnovamento. Non è quello che a volte la stampa ha presentato quasi come un intervento dall’alto. Io lo vedo più come un desiderio di collaborare per fare meglio il nostro lavoro.

D. – C’è stata la riunione con i rappresentanti dei nuovi Consigli e adesso la prima riunione del Comitato esecutivo della Caritas Internationalis

R. – E’ un segno di speranza. Siamo contenti di poter continuare con il nostro lavoro. Anche il Santo Padre ci ha detto una parola di incoraggiamento e trovo nei membri rappresentanti dei nuovi Consigli sempre un grande desiderio di lavorare per far sì che l’amore di Dio possa essere una realtà, soprattutto in mezzo a quelli che ne hanno più bisogno.

D. – Quali sono le preoccupazioni principali, le sfide più grandi che adesso deve affrontare o sta cercando di affrontare la Caritas?

R. – C’è sempre una grande sfida alla povertà. All’ultima assemblea abbiamo detto: “Zero poverty, one humanity”. La “povertà a zero” sembra un’utopia, però è necessario sognare altrimenti non si arriva da nessuna parte e noi abbiamo quell’entusiasmo. Lei sa che dall’anno 2000 esistono i famosi “Millennium goals”: oggi nessuno parla di questo e si arriverà al 2015 senza dimezzare veramente la povertà nel mondo, mentre il proposito della Caritas è di lavorare proprio per questo.








All the contents on this site are copyrighted ©.