2012-05-15 20:27:52

Rapporto dell'Osservatorio nazionale: famiglie italiane sempre più in difficoltà


La famiglia in Italia è la meno sostenuta in Europa: così il ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi, alla presentazione stamane a Roma del rapporto biennale dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, in occasione della Giornata internazionale della famiglia promossa dall’Onu. Dal rapporto emerge che il numero delle famiglie in Italia aumenta, ma il nucleo si assottiglia. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

E la politica si è confrontata sui dati del rapporto. In un convegno alla Camera il presidente Gianfranco Fini ha sottolineato come la famiglia non debba diventare un ammortizzatore sociale. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Dalla famiglia dipende la vitalità sociale e la stabilità economica. Smettiamo di considerarla un ammortizzatore sociale e valorizziamola con sostegni alle madri lavoratrici, all’autonomia dei giovani, alla conciliazione con il lavoro anche dei papà. E’ la premessa al dibattito tracciata dal presidente della Camera Fini. Approfondisce il quadro il ministro Andrea Riccardi. La famiglia è una risorsa certo. Dice, ma in crisi, non solo per leggi inappropriate o per la congiuntura economica, ma per un fattore culturale ossia ”il deficit di comunità”che l’ha coinvolta, con il crollo di istanze comunitarie, solidali. A questo scopo diversi i passi legislativi intrapresi, tra cui il piano per la famiglia a breve in Consiglio dei ministri:

“È la prima volta che nel nostro Paese si adotta uno strumento he fornisce linee di indirizzo omogenee in materia di politiche familiari, superando una consuetudine di interventi disorganici e frammentari”.

Il ministro Riccardi invoca poi un’"Alleanza per la famiglia" che è anche il messaggio lanciato dal rapporto dell’Osservatorio oltre cha la risposta alle linee guida dell’Unione europea. Francesco Belletti del Forum nazionale delle famiglie:

“L’alleanza per la famiglia è l’idea che anche a livello territoriale tutti gli attori sociali, gli enti pubblici, gli imprenditori, i sindacati, le associazioni familiari, il volontariato si mettano insieme e costruiscano un territorio a misura di famiglia. In Germania funziona, ce ne sono 670”.

“C’è bisogno di una maggiore equità sociale”, aggiunge con forza l’Osservatorio nazionale, “per questo chiediamo al governo di modificare welfare e fisco in funzione della famiglia. Ci auguriamo riforme rapide, risponde il ministro Elsa Fornero che sul fisco precisa:

“Bisogna fare attenzione a non scoraggiare in particolare il lavoro delle donne, essenziale per il contenimento del rischio di povertà delle famiglie stesse”.








All the contents on this site are copyrighted ©.