2012-05-15 12:47:41

Ispezione alla tomba di De Pedis. Padre Lombardi: fatto positivo, la Chiesa assicura piena collaborazione


Un “fatto positivo”, che “corrisponde a quanto era stato auspicato”. Il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha risposto così ai giornalisti che gli domandavano un commento sulla vicenda dell’ispezione alla tomba di Enrico De Pedis, eseguita ieri presso la Basilica romana di Sant’Apollinare. I particolari nel servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

La notizia del ritrovamento di altre ossa nella cripta di Sant’Apollinare – lanciata dalle agenzie nel primo pomeriggio – è quella che fa scattare il sensazionalismo dei media, a caccia di un titolo a effetto fin lì negato dalla rapida conferma sull’identità della salma riferita dalle autorità: quello ben conservato nella tomba aperta dopo oltre 20 anni è senza alcun dubbio il corpo di Enrico De Pedis, il noto criminale della Banda della Magliana ucciso nel 1990. Poi – mentre emerge il fatto che la Basilica romana ospita un cimitero pre-napoleonico e che dunque i resti dell’ossario nei pressi della tomba del De Pedis potrebbero datare qualche centinaio d’anni, riducendo quindi lo spazio ad altre speculazioni – giunge il commento della Santa Sede attraverso le parole di padre Lombardi, che conferma il “fatto positivo” dell’ispezione condotta dalla magistratura. Ispezione – soggiunge il direttore della Sala Stampa vaticana – che “corrisponde a quanto era stato auspicato, affinché vengano compiuti tutti i passi possibili per lo svolgimento e la conclusione delle indagini”. Anche il cardinale vicario, Agostino Vallini, esprime il personale “piacere” per un atto investigativo che aiuta “a superare – afferma – i problemi e i sospetti”, anche in relazione alla scomparsa di Emanuela Orlandi.

L’ispezione di ieri avrà dunque un seguito. Gli esperti dovranno esaminare i resti ossei rinvenuti accanto alla tomba di De Pedis e in alcune cassette poste nella cripta. Un lavoro che richiederà alcuni giorni, durante i quali la salma di Enrico De Pedis continuerà a riposare nella Basilica di Sant’Apollinare, da dove verrà traslata per volontà della famiglia, che ha annunciato di volerla custodire nella cappella di famiglia al Cimitero del Verano. E sul “trasferimento della salma in altro luogo” si sofferma anche padre Lombardi, al termine della sua breve conversazione con i cronisti. “Come è stato anche auspicato – ha detto il portavoce della Santa Sede – si procederà in accordo con i familiari e secondo i loro desideri. Per parte sua, la magistratura può continuare a contare sulla piena collaborazione delle autorità ecclesiastiche”.







All the contents on this site are copyrighted ©.