2012-05-13 11:11:45

Putin diserterà il prossimo G8 di Camp David


Sarebbe dovuta essere la sua prima apparizione internazionale dopo il ritorno al Cremlino, ma il presidente russo Vladimir Putin ha invece deciso di non partecipare al prossimo G8 di Camp David, il 18 e 19 maggio, e di inviare al proprio posto il premier Dmitri Medvedev. Ufficialmente l’impedimento di Putin è l’impegno per la formazione del nuovo governo, ma agli occhi di diversi analisti internazionali la decisione del presidente russo nasconderebbe tensioni con l’omologo Usa Barack Obama, a proposito di scudo missilistico in Europa e critiche americane agli arresti durante la protesta che ha accompagnato l'investitura presidenziale di Putin. Il capo del Cremlino vedrà comunque il presidente statunitense al G20 del 18 e 19 giugno in Messico, mentre diserterà pure il vertice Nato di Chicago del 19-21 maggio prossimi, durante il quale l’Alleanza Atlantica dovrebbe annunciare di aver raggiunto una prima fase di operatività per lo scudo di difesa missilistico. Esistono, dunque, delle reali tensioni tra Russia e Stati Uniti? Risponde lo studioso di questioni russe Vittorio Strada, intervistato da Giada Aquilino:RealAudioMP3

R. - Che ci siano tensioni preesistenti a questo ritorno di Putin sembra abbastanza chiaro, nonostante il dialogo costante a livello diplomatico tra le due potenze. Ma questo gesto non è altro che il segno di una ripresa della politica estera di Putin, che non era comunque venuta meno sotto la presidenza Medvedev. Essa consiste in una riaffermazione piena della sovranità russa, in un ristabilimento del ruolo strategico della Russia nel contesto mondiale come freno all’egemonia americana. Quindi Putin perseguirà questa politica con più forza. L’altro suo grande progetto dichiarato riguarda il ristabilimento di un’integrazione - diciamo così - dello spazio post-sovietico: la fondazione, la costituzione di un’unione euroasiatica che comprenda Kazakhstan e Bielorussia; l’incognita resta la politica dell’Ucraina, se cioè Kiev accetterà di entrare in questa unione che, in un primo momento, sarà di carattere economico. Ci si può aspettare quindi un’azione molto più incisiva sul piano sia interno, sia di politica estera.

D. - Veniamo alla questione dello scudo missilistico. La Nato starebbe per annunciare di aver raggiunto una prima fase di operatività. Cosa significa di fatto per la Russia?

R. - La Russia vede in questo non solo un pericolo dal punto di vista propriamente militare, ma anche una menomazione della sua sovranità politica. In tal senso, in questa esasperata visione di un’ostilità verso la Russia, da parte dell’Occidente e in primo luogo naturalmente dell’America, qualsiasi azione che possa essere interpretata non solo come una minaccia sul piano tecnico militare ma anche come una menomazione della potenza di Mosca viene considerata come degna di essere contrastata con ogni mezzo e con ogni vigore. Proprio recentemente, poi, sul piano della politica progettuale, sono stati avanzati anche dei programmi secondo i quali la Russia dovrebbe orientarsi soprattutto sul piano dello sviluppo politico e militare non verso l’Occidente ma verso l’Asia, quindi verso i rapporti con la Cina e con il mondo asiatico.

D. - In questo periodo di crisi economica, il ruolo della Russia quale potrà essere?

R. - Naturalmente la Russia giocherà sempre su due tavoli: proiettarsi verso Oriente è nel suo interesse, perché è una potenza euroasiatica; ma altrettanto forte è il suo interesse di trarre vantaggi da una collaborazione con l’Occidente ed in particolare con l’Europa, per di più in una situazione così complessa come quella della crisi che attanaglia il mondo e l’Unione europea.







All the contents on this site are copyrighted ©.