2012-05-10 15:41:52

La Merkel ribadisce: "no" agli eurbond. L'opinione di Alberto Quadrio Curzio


Si continua a parlare in Europa della necessità di crescita. Assieme al risanamento dei conti pubblici, bisogna incrementare la crescita nell'area dell'euro attuando riforme strutturali incisive, dice la Banca centrale europea (Bce). Per l’economia dell’eurozona è previsto un graduale recupero, ma resta incertezza e la disoccupazione continuerà a peggiorare. Oggi, poi, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha ribadito il “no” agli eurobond e di volere una crescita ma non finanziata con i prestiti. Anche il premier italiano, Mario Monti, parla di necessità di crescita perché altrimenti non si riuscirà a mantenere la stabilità della finanza. Perché questa crescita stenta a decollare? Debora Donnini lo ha chiesto ad Alberto Quadrio Curzio, professore di Economia all’Università cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. - Non si riesce a fare per la ragione primaria che l’Europa è priva di un indirizzo di politica economica unitario, espressione, quantomeno, dei 17 Paesi dell’area euro. Questo rende l’Europa molto esposta all’operatività dei mercati finanziari e rende ancor più fragili i Paesi con un debito pubblico sul reddito nazionale alto, come l’Italia, che continua a essere in difficoltà, avendo un differenziale di tasso di interesse sui titoli tedeschi di quattro punti percentuali. Crescita sì, bisogna farla, è essenzial. Ma bisogna anche valutare bene quale crescita fare, perché altrimenti non si uscirà da questa situazione.

D. - La Merkel ha ribadito il "no" agli eurobond. Una misura, invece, caldeggiata da molti, fra cui il neopresidente francese Hollande. Questa misura aiuterebbe l’Europa?

R. - A mio avviso, è essenziale un intervento a scala europea per favorire i grandi investimenti. Quando una recessione è così marcata - e soprattutto è basata sulla scarsezza di fiducia che gli operatori hanno e in giro per il mondo si ha nei confronti dell’Europa - non si esce rilanciando semplicemente la domanda di consumo. Quando non c’è fiducia, bisogna rilanciare l’occupazione e con l’occupazione i redditi, e con essi i consumi.

D. - Gli eurobond in che senso potrebbero aiutare, darebbero stabilità?

R. - Gli eurobond dovrebbero servire a due finalità. Da un lato, raccogliere su scala mondiale risparmio - e ce n’è tantissimo - che va in prevalenza verso gli Stati Uniti e la Germania. Lo scopo degli eurobond sarebbe raccogliere risparmio su scala mondiale in modo tale da rilevare una parte dei debiti pubblici nazionali. Sarebbe a dire: comunitarizzare una parte dei debiti pubblici nazionali. Questo ridurrebbe enormemente l’aggressività dei mercati finanziari contro singoli Stati. In secondo luogo, una parte di questo risparmio, raccolto con l’emissione di eurobond - che sono obbligazioni europee - dovrebbe andare a finanziare progetti di investimento europei, in particolare le grandi reti infrastrutturali che hanno una forte capacità moltiplicativa sull’occupazione.

D. - Monti ha proposto che, per i prossimi tre anni, gli investimenti per la "broad band" o l’agenda digitale non vengano contati ai fini del "fiscal compact". Questo può aiutare la crescita?

R. - Qualche effetto positivo può certamente averlo. Difficile calcolare l’effetto occupazionale che tutto ciò possa generare. Personalmente, credo che se si riuscisse a ottenere una qualche deroga al "fiscal compact" sarebbe meglio andare a individuare dei beneficiari di queste deroghe, che siano più diffusi sul territorio, in modo tale da rilanciare un po’ la crescita. Faccio un esempio: quando, nel 1997, fu opportuno rilanciare un po’ la crescita e far emergere il sommerso e l’evasione, fu presa una misura molto opportuna che rimane tutt’ora - anche se molto attenuata - che è quella del credito d’imposta, o meglio della detrazione sui lavori di ristrutturazione edilizia. Quelle sono delle misure che hanno degli effetti più istantanei e che, in un contesto come quello italiano, che inizia a soffrire la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, potrebbero avere dei buoni risultati.







All the contents on this site are copyrighted ©.