2012-05-09 10:29:04

Il SIGNIFICATO e il dinamismo della trascendenza


RealAudioMP3 Mercoledì 9 maggio 2012 - Dalla visita del Papa all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il 3 maggio scorso:
"Sullo sfondo del diffuso ottimismo del sapere scientifico si protende l’ombra di una crisi del pensiero. Ricco di mezzi, ma non altrettanto di fini, l’uomo del nostro tempo vive spesso condizionato da riduzionismo e relativismo, che conducono a smarrire il significato delle cose; quasi abbagliato dall’efficacia tecnica, dimentica l’orizzonte fondamentale della domanda di senso, relegando così all’irrilevanza la dimensione trascendente. "

Il significato della cultura in funzione della presenza di Dio, la ricerca di signficati, obbiettivo irrinunciabile nella crisi contemporanea....
In questo senso il grande signficiato culturale (e commerciale!) della 25a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torinoo, che si inaugura domani, con ospiti di prestigio
E in questo senso, alla ricerca del vero significato della scrittura, l'incontro con la giovane Maria Pia Veladiano, il cui romanzo La vita accanto si è piazzato secondo allo strega con il solo passaparola tra i lettori.
Il significato della vita sulla terra in un pensiero di Albert Einstein...







All the contents on this site are copyrighted ©.