2012-05-09 14:10:28

Giornata per l’Europa. Intervento del cardinale Erdő a 20 anni dalla pubblicazione del Catechismo


Oggi, Giornata per l’Europa, si celebrerà una Messa per il Vecchio vontinente nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore, alle ore 19.30. A presiederla sarà il presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest. Il cardinale Erdő stamane ha partecipato alla conferenza stampa, che si è svolta presso la nostra emittente, sul XII Congresso europeo per la Catechesi, presentando il nuovo portale dell’informazione istituzionale del Ccee e l’indagine europea sul 20.mo anniversario del Catechismo della Chiesa Cattolica. Fausta Speranza lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – Il Catechismo della chiesa cattolica è stato un grande evento nella storia della nostra Chiesa. Tutte le Conferenze episcopali lo hanno tradotto il prima possibile, poi sono uscite altre edizioni, anche perché il testo originale è stato modificato ulteriormente. In alcuni Paesi, il Catechismo ha avuto una grandissima diffusione – sono state vendute milioni di copie – e la stessa cosa vale per il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, che è entrato anche nell’insegnamento, pur non essendo un libro scolastico. L’edizione del Compendio ha avuto grande diffusione persino nei supermercati di alcuni Paesi. Certamente, sono state fatte anche edizioni del Catechismo per le scuole, libri di religione per ciascuna classe: per esempio, in Ungheria - per la prima volta, dopo la Guerra mondiale - siamo riusciti a pubblicare 12 edizioni, una per ciascuna classe, sempre in base a quelli della Chiesa cattolica, però pedagogicamente rielaborati. E' stato un grande successo.

D. – Un nuovo portale per il Consiglio delle Conferenze episcopali: è stato voluto per un nuovo sforzo di comunicazione?

R. – Nel 2008, durante la nostra assemblea plenaria è stata fatta la proposta di stabilire un portale internet che ricollegasse meglio tutte le conferenze episcopali del continente. Il contenuto, quindi, non viene redatto da un’organizzazione centrale, ma dalle singole conferenze. Ciascuna conferenza però ha un responsabile speciale per questo lavoro: ci sono due persone responsabili per i compiti tecnici - uno a Sarajevo in Bosnia ed in Spagna - persone giovani e ben qualificate. Tutti possono aggiungere notizie sulle singole Conferenze episcopali, nella forma in cui loro vogliono metterle su Internet. Abbiamo però il servizio di tradurre tutto automaticamente in 32 lingue europee, che sembra essere una cosa importante, soprattutto quando una cosa esce in lingua lussemburghese, ungherese o un’altra lingua non tanto diffusa.

D. – Questa Europa ha bisogno di un messaggio forte di speranza…

R. – Assolutamente sì. Noi vediamo che tra i fedeli c’è questa speranza: allora, se condividiamo le nostre esperienze possiamo rinforzare anche la speranza generale nella società europea. Proprio oggi – 9 maggio, Giornata dell’Europa – abbiamo la gioia di aprire al pubblico questa pagina Internet.







All the contents on this site are copyrighted ©.