2012-05-02 16:17:43

Mercati finanziari: si specula sul cibo, alle stelle il prezzo di grano, soia e mais


Continua senza sosta la speculazione sul cibo da parte dei mercati finanziari. Dopo grano e mais, sotto attacco è la soia, il cui valore, dall’inizio dell’anno, è aumentato addirittura più di quello dell’oro. Ma cosa si nasconde dietro questa impennata dei prezzi decisa dalle borse internazionali? Federico Piana lo ha chiesto ad Andrea Fugaro, responsabile del Centro Studi della Coldiretti:RealAudioMP3

R. – Nei primi cinque mesi dell’anno, la soia è aumentata del 25 per cento, così come anche il mais. Insomma, una materia prima su cui si specula, perché non si tratta certamente di economia reale, ma il prezzo è dovuto soprattutto alle speculazioni finanziarie: questo è il dato più preoccupante.

D. – Speculazione fatta da chi?

R. – Sono soprattutto i mercati finanziari che scommettono sul prezzo di queste materie prime, attraverso prodotti finanziari come i derivati e i futures.

D. – Tutto questo vuol dire che è possibile che la soia possa creare una impennata dell’inflazione a livello mondiale?

R. – E’ certamente vero, e anche noi come Coldiretti stimiamo che sia possibile, e questo anche grazie alla forte domanda che arriva in questo momento dalla Cina, come anche dal Sud America dove la soia è stata colpita dalla siccità: una domanda che cresce e un prezzo che ne risente.

D. – Possiamo fare una classifica dei prodotti agricoli e alimentari che più subiscono la speculazione?

R. – La classifica è presto fatta: al primo posto c’è certamente il grano, al secondo la soia e al terzo il mais. Questi sono i tre prodotti principali.

D. – Voi, come Coldiretti, avete chiesto un intervento di mercato innovativo, come le assicurazioni sul reddito …

R. – Le assicurazioni sul reddito permettono sostanzialmente ai produttori di avere una garanzia su queste forti oscillazioni di prezzo, su questa forte volatilità di prezzo. Si tratta non di scommettere sul prodotto finanziario, ma di scommettere sul lavoro degli agricoltori.







All the contents on this site are copyrighted ©.