2012-04-27 07:57:36

Sierra Leone: Taylor giudicato colpevole di crimini contro l'umanità


Sentenza storica ieri all’Aja. Il Tribunale speciale per la Sierra Leone ha riconosciuto colpevole di crimini di guerra e contro l’umanità l’ex presidente della Liberia, Charles Taylor, già detenuto nella città olandese, per il ruolo decisivo avuto nella sanguinosa guerra civile che tra gli anni ’90 e i primi anni del secolo attuale sconvolse la Sierra Leone. Ce ne parla Giulio Albanese: RealAudioMP3


Ma qual è il ruolo che Taylor ebbe nelle vicende africane di quegli anni? Lo abbiamo chiesto a Enrico Casale della rivista dei gesuiti “Popoli”: RealAudioMP3

R. – Charles Taylor è stato probabilmente uno dei più feroci dittatori che l’Africa abbia conosciuto nella sua storia post-coloniale. Taylor ha preso il potere a capo di un gruppo di ribelli e lo ha gestito, spargendo il terrore tra la sua popolazione e le popolazioni dei Paesi vicini. Non solo, ma anche mescolando politica e affari personali: traffici di droga, di armi e soprattutto di diamanti.

D. – Fu presidente della Liberia: lo spostamento in Sierra Leone quali motivazioni ha?

R. – Lui è stato ill 22.mo presidente della Liberia, dal 1997 al 2003. In quel periodo la Sierra Leone era un Paese devastato dalla guerra civile e lui sostenne il Ruf, il movimento di opposizione della Sierra Leone, garantendo a questo famigerato gruppo la possibilità di vendere i diamanti – ricordiamo che la Sierra Leone allora era un Paese sotto embargo – i cui proventi servivano al Ruf per acquistare armi, con le quali combatteva la sua battaglia. Una battaglia terribile, anche in Sierra Leone. Ricordiamo anche che il Ruf era quel movimento che faceva combattere i bambini drogandoli: questi bambini, sotto l’effetto degli stupefacenti, tagliavano mani, braccia, gambe e piedi alle popolazioni civili sierraleonesi.

D. – Quali interessi alla base di un atteggiamento così, senza scrupoli?

R. – Ricordo soltanto un aneddoto: quando Taylor venne catturato in Nigeria, mentre stava scappando verso il Camerun, la sua macchina e le macchine del suo seguito furono trovate piene di armi, soldi e droga, in particolare eroina. Taylor è un personaggio che non si è fatto mai alcuno scrupolo di tipo morale. E’ stato un uomo che ha badato solo al potere e al suo tornaconto personale.

D. – Non a caso la giustizia internazionale si è mossa nei suoi confronti: è il primo ex capo di Stato ad essere giudicato dalla Corte dell’Aja?

R. – Sì, è importante notare come per la prima volta un’ex presidente verrà portato per i suoi crimini davanti a un tribunale internazionale: questo significa che potrà essere un esempio anche per il futuro, per giudicare i crimini commessi da presidenti senza scrupoli come lui. Ricordiamo che in Africa verrà sottoposto a giudizio anche l’ex presidente della Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo, ed è stato rinviato a giudizio anche Omar al-Bashir, presidente in carica del Sudan del Nord.









All the contents on this site are copyrighted ©.