2012-04-27 07:40:17

Obama annuncia: il 5 maggio l’inizio della campagna per la rielezione


Negli Stati Uniti, inizierà ufficialmente il 5 maggio la campagna elettorale di Barack Obama per la rielezione alla Casa Bianca. L’annuncio ieri, a due giorni dalla vittoria a valanga del candidato repubblicano, Mitt Romney, nelle primarie in cinque Stati. Intanto, dalla Russia, arriva per Obama l’appoggio personale di Dmitry Medvedev. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Benvenuti alle elezioni”: con questo messaggio, rilanciato sui social network, il capo della campagna elettorale di Obama, Jim Messina, ha annunciato l’inizio ufficiale della corsa per la riconferma alla Casa Bianca, il prossimo 5 maggio. Con a fianco la first lady, Michelle, Obama pronuncerà il “primo” discorso elettorale in una Università dell’Ohio e replicherà subito dopo in un ateneo della Virginia. Significativa la scelta dei luoghi: Ohio e Virginia, Stati in bilico tra democratici e repubblicani, e soprattutto la cornice universitaria. Il presidente punta, infatti, a rimotivare i giovani che quattro anni fa hanno dato la spinta per la sua vittoria. In questo sforzo, si inserisce anche la lunga intervista che il capo della Casa Bianca ha rilasciato alla rivista musicale “Rolling Stone”, molto amata dai ragazzi. Per convincere gli elettori, lo staff di Obama ha realizzato anche un film, “The Road we’ve traveled” (“La strada che abbiamo fatto”) per evidenziare i risultati raggiunti nel primo mandato.

Non mancano del resto le schermaglie e le polemiche: i repubblicani affermano che in realtà Obama ha iniziato già da lungo tempo la sua campagna elettorale, utilizzando anche impropriamente l’Air Force One. Una denuncia su cui sarà chiamata a fare chiarezza la Corte dei conti americana. Il candidato repubblicano in pectore, Mitt Romney, intanto, ha cominciato a lavorare per la scelta del suo vice. Tra i nomi, emersi sulla stampa in questi giorni, spicca quello dell’ex segretario di Stato, Condoleezza Rice. Intanto, mentre si accendono i motori per le presidenziali di quest’anno, c’è già chi pensa al voto del 2016. Si moltiplicano, infatti, le voci che vedrebbero Hillary Clinton candidata alla presidenza fra quattro anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.