2012-04-27 15:45:49

Libia: almeno tre morti nella sommossa in un carcere. Il Paese ancora instabile nel dopo Gheddafi


In Libia, é di almeno 3 morti e 13 feriti il bilancio della sommossa scatenata da alcuni prigionieri islamisti nel carcere di Kufia, a est di Bengasi. Un fatto di cronaca che conferma le difficoltà della fase di transizione post-Gheddafi. Davide Maggiore ha chiesto a Natalino Ronzitti, docente di Diritto internazionale dell’Università Luiss "Guido Carli" a che punto è la costruzione dello Stato di diritto nel Paese, in attesa delle elezioni previste a giugno:RealAudioMP3

R. – La situazione è ancora caotica. Molte cose sono da costruire. Attendiamo ora queste elezioni e la formazione del nuovo governo. Ma devo dire che finora non sono stati fatti passi adeguati in questa direzione. La priorità è il ristabilimento della legge e dell’ordine, il disarmo delle fazioni e il rispetto dei diritti dell’uomo.

D. – Dal punto di vista di una pacificazione, quali strumenti ha a disposizione, quali possibilità la comunità internazionale?

R. – Gli interventi, ovviamente, debbono essere pacifici. Molto dipende dalle Nazioni Unite e da cosa può fare l’attuale missione delle Nazioni Unite. E molto dipenderà da quello che vorrà fare l’Unione Europea. Finora, l’Unione Europea si è mostrata titubante, dato il caos che ancora vige nel Paese africano.

D. – E per quanto riguarda, invece, le Nazioni Unite?

R. – C’è una missione ma ha risorse limitate. Inoltre, a mio avviso, questa missione dovrebbe essere adeguatamente irrobustita anche allo scopo di addestrare personale per il mantenimento della legge e dell’ordine.

D. – Lei ha accennato alla questione del rispetto dei diritti umani. Durante la guerra, ci sono state, da entrambe le parti, accuse di crimini. A questo proposito, la comunità internazionale può fare qualcosa o è lasciato tutto alle autorità libiche?

R. – No. La comunità internazionale deve sorvegliare e intervenire. Tra l’altro, la Libia è membro del Consiglio dei diritti umani e quindi il Consiglio dei diritti umani, che già si era espresso in proposito, deve fare un’azione incisiva a questo riguardo.







All the contents on this site are copyrighted ©.