2012-04-25 15:47:31

Il Cortile dei Gentili, a Barcellona il 17 e 18 maggio, dibatte di arte e trascendenza


Il Cortile dei Gentili arriva a Barcellona, in Spagna, dopo avere toccato diverse città in Italia, Francia, Romania, Albania. L’iniziativa, avviata ormai da un anno dal Pontificio Consiglio per la Cultura, prosegue nel suo cammino - sotto la guida del cardinale Gianfranco Ravasi presidente del dicastero - per rilanciare il dialogo tra credenti e non credenti sui grandi temi che investono il mondo contemporaneo. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Appuntamento nel capoluogo catalano il 17 e 18 maggio per dibattere di arte, bellezza e trascendenza. Ad ospitare l’evento saranno il Museo nazionale d’arte catalana, l’Università di Barcellona, l’Istituto di Studi catalani e la splendida Basilica della Sagrada Familia del geniale architetto catalano Antoni Gaudí. Ancora viva e forte l’eco del Cortile ospitato a Palermo nel marzo scorso, dove si è parlato di cultura della legalità e società multireligiosa. Padre Laurent Mazas, direttore esecutivo del Cortile dei Gentili:

R. - La tappa di Palermo è stata un momento molto ricco. Abbiamo sviluppato altre dimensioni nel Cortile con i bambini, nel Cortile della narrazione con gli studenti etc.. Nell’Università, grazie ai relatori, abbiamo avuto momenti di altissimo livello e di contenuto, toccando problemi molto concreti come quello della legalità e quello della mafia. A Palermo abbiamo condiviso un momento bellissimo sul sagrato della cattedrale organizzato dalla diocesi dove tante persone hanno portato le loro testimonianze molto forti. Adesso abbiamo tutto un materiale che dobbiamo utilizzare, sviluppare…

D. - Le tematiche affrontate nel Cortile dei Gentili non si chiudono al momento del termine dell’evento, ma continuano a vivere…

R. – Sì, questa è una delle mie preoccupazioni. Abbiamo ormai un bel patrimonio con tutti gli eventi che abbiamo organizzato e non lo possiamo chiudere in libri o pubblicazioni degli atti. Dunque, vogliamo cercare di sviluppare tutto questo con l’utilizzo dei mezzi multimediali per portare tutto questo materiale sul web così da metterlo a disposizione di coloro che vanno alla ricerca di questo tipo di riflessione.

D. - Una ricerca che continua. Quali saranno i prossimi appuntamenti?

R. - Ormai siamo obbligati a fare due tipi di cortili: i “grandi cortili” nelle grandi città, alla presenza del cardinale, eventi di alto livello, e poi anche diverse altre piccole iniziative locali. Per esempio, il 7 maggio, faremo nella chiesa degli Artisti qui a Roma, un Cortile con il regista Olmi sul cinema, poi ovviamente c’è il grande Cortile a Barcellona il 17 e 18 maggio. Tutti questi eventi comunque si possono seguire sul web, dal nostro portale www.cortiledeigentili.com.

D. - Quale sarà il tema portante del Cortile a Barcellona?

R. - Verterà intorno al tema arte e trascendenza, anche si parlerà del corpo nell’arte, cioè la dimensione cristiana dell’incarnazione e la spiritualità. Vivremo poi un grande momento conclusivo alla Sagrada Familia.

D. - I frutti del Cortile si stanno già vedendo. So che arrivano tante richieste da ogni parte del mondo per ospitarlo...

R. – Sicuramente, posso portare l’esempio di una bella richiesta che ci è stata fatta. L’ambasciata italiana presso la Santa Sede ha chiesto di fare un Cortile dei Gentili sul tema della diplomazia e verità, invitando tutti gli ambasciatori. Quindi, un invito rivolto non solamente a coloro che lavorano presso la Santa Sede, ma anche a quelli che si trovano presso il Quirinale. Dunque tutto questo mondo dei diplomatici rifletterà sulla questione della verità, grande problema per loro.







All the contents on this site are copyrighted ©.