2012-04-24 18:59:30

Fornero: in tempi di crisi non abbassare la guardia sulla sicurezza sul lavoro


La sicurezza sul lavoro, anche in tempo di crisi, è una priorità. Lo ha affermato il ministro Elsa Fornero che è intervenuta a un convegno in materia organizzato da Confindustria. Intanto i sindacati tornano a dividersi sulla possibilità di uno sciopero generale. Alessandro Guarasci: RealAudioMP3

Oggi l’ennesima vittima sul posto di lavoro. Vicino a Messina, imprenditore è morto dopo essere caduto da un trattore mentre arava un terreno. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero, in un convegno a Confindustria dove sono state premiate le aziende più virtuose, chiede di non abbassare la guardia:

“Ci può essere un malinteso: il lavoro, in periodi di crisi, é meglio prenderlo come viene, perché é troppo scarso. Ebbene, io non sono di quest’idea. Penso invece che il lavoro vada sempre esercitato in sicurezza. E’ quindi questo il messaggio che ho dato agli ispettori del ministero del Lavoro“.

Per Luigi Angeletti, leader della Uil, serve applicare le leggi che già ci sono. Ma altro tema caldo sono i salari. A marzo sono rimasti fermi, non andava così male dal ’93. Bisogna agire sui redditi, ma senza scioperi, dice Raffaele Bonanni, segretario della Cisl:

”Secondo me bisogna fare un’operazione che da una parte allegerisca il debito vendendo parti del demanio pubblico e, dall’altra, si occupi delle tasse. Lo sciopero é uno strumento estramo: quando ci vuole, ci vuole. Non tutti i giorni, anche perché non sapremmo come reggere con le buste paga“.

Per la leader della Cgil, Susanna Camusso, bisogna invece “mantenere la prospettiva dello sciopero generale″ sulle questioni legate alla crescita, il fisco e il lavoro. Risponde la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, convinta che se non si fanno modifiche alla flessibilità in ingresso “troppo irrigidita”, si rischia di distruggere posti di lavoro.








All the contents on this site are copyrighted ©.