2012-04-22 14:52:43

Presidenziali in Francia: sfida tra Hollande e Sarkozy, alta affluenza alle urne


Urne aperte oggi in Francia per il primo turno delle presidenziali. Si profila un duello tra il capo di Stato uscente Sarkozy e il socialista Hollande, anche se con tutta probabilità bisognerà attendere il ballottaggio previsto tra due settimane. I seggi chiuderanno questa sera alle 20. Buona, intanto, l’affluenza alle urne. Il servizio è di Francesca Pierantozzi: RealAudioMP3

Nonostante la domenica in piene vacanze di primavera e nonostante una campagna che non ha entusiasmato, i francesi si stanno mobilitando in questa giornata elettorale in cui quasi 45 milioni di elettori sono chiamati a votare al primo turno delle presidenziali. L’affluenza a mezzogiorno è stata del 28,29 per cento, in calo rispetto al 2007, quando però si registrò un boom di affluenza, e in aumento rispetto a tutti gli altri scrutini presidenziali. La partecipazione è soprattutto molto più alta rispetto allo scrutinio del 2002, quando una grande dispersione di voti e un alto tasso di astensionismo portarono per la prima volta l’estrema destra al secondo turno, con Jean-Marie Le Pen.

Se i nomi dei due che si qualificheranno questa sera al secondo turno sembrano scontati - il socialista François Hollande e il presidente uscente Nicolas Sarkozy - resta da vedere chi vincerà questo primo round. Hollande è dato favorito da tutti i sondaggi, sia al primo turno sia al ballottaggio finale del sei maggio. Un primo posto di Sarkozy, che negli ultimi giorni ha fatto più volte appello alla maggioranza silenziosa, potrebbe riaprire la corsa all’Eliseo. Le ultime due settimane di campagna elettorale prima del ballottaggio si annunciano comunque infuocate.







All the contents on this site are copyrighted ©.