2012-04-21 15:56:37

Telefono Azzurro da 25 anni a difesa dei bambini


Telefono Azzurro compie 25 anni. L'associazione è presente, in questo week end, in 2300 piazze italiane, con 10 mila volontari, ad illustrare i progetti e le attività che ogni giorno promuove. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Dal 1987, Telefono Azzurro è in campo a difesa dei bambini. Ogni giorno risponde a circa 800 chiamate di minori: in tre anni, tra il 2008 e i primi mesi del 2011, attraverso l'1.96.96 l'associazione ha preso in carico e gestito oltre 9.400 casi. Di questi, quasi 3600, pari al 39%, riguardavano abuso e violenza. Dal 2003 è attiva anche la linea d'emergenza infanzia 114 per denunciare qualsiasi situazione. Può essere il caso dello sfruttamento di un minore, oppure di un rapimento. Un lavoro capillare, con l’attenzione rivolta soprattutto alle famiglie, dice il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo:

“La famiglia rappresenta una componente fondamentale che va supportata ed aiutata, non tanto nell’aumentare le denunce rivolte agli adulti che, in situazioni estreme, compiono degli atti di violenza sui bambini, quanto nell’aiutare un adulto che accompagna un bambino, dando al bambino stesso la possibilità di avere fiducia nel mondo degli adulti per poter chiedere aiuto. Questa, per me, é la cosa più importante da assicurare: il bambino sa che, 24 ore su 24, c’é qualcuno che pensa per lui nella comunità degli adulti″.

Un occhio particolare al bullismo, col progetto rivolto alle scuole ''Bulli di Cartone'', rivolto sia alla vittima sia a chi perseguita. Ma la tecnologia impone di guadare alle nuove frontiere. Il 10% dei ragazzi dice di aver ricevuto un sms o un video a sfondo sessuale sul proprio cellulare.







All the contents on this site are copyrighted ©.