2012-04-21 12:51:27

E Dio sorrise...


di Paolo Naso, docente di Scienza politica (La Sapienza) e presso l’Istituto Interdisciplinare Religioni e culture della Pontificia Università Gregoriana.
RealAudioMP3
La pagina biblica sorprende sempre e spesso ci induce a riflettere con leggerezza sulle nostre scelte. Uno dei grandi problemi delle religioni è che si prendono eccessivamente sul serio. Invece, anche nelle religioni, bisogna essere più pronti a fare un passo indietro, perché ciò che è comprensibile a Dio non lo è agli uomini. Se letta e studiata con questo approccio, la Bibbia ci insegna un sorriso creativo e contagioso che avvicina le persone al dialogo e al vero confronto.
A Firenze l'associazione culturale laica biblica 'Biblia' ha organizzato il convegno "E Dio sorrise. Ironia e riso nella Bibbia". Tra i relatori, il prof. Naso, che sottolinea come questo aspetto sia molto più studiato in America, "anche perché lì - spiega - la cultura biblica è stata un asse portante che ha definito modelli sociali e culturali. E' importante educare la nostra capacità di interiorizzare le pagine bibliche", sottolinea. "E' questa capacità, non tanto la Bibbia in sé, che ci fa vedere sempre una soluzione di speranza ai problemi". (a cura di Antonella Palermo)










All the contents on this site are copyrighted ©.