2012-04-20 12:30:47

Il cardinale Antonelli: difendere la famiglia è costruire un baluardo alla crisi


Sostenere la famiglia “non come soggetto di bisogno ma come risorsa per il lavoro, per la coesione e lo sviluppo”: è un cambio di prospettiva quello che ha suggerito il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, intervenuto ieri sera a Milano al ciclo di incontri in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie, in programma nel capoluogo lombardo dal 30 maggio al 3 giugno prossimi. Il servizio da Milano di Fabio Brenna:RealAudioMP3

Il tema, “La famiglia, il lavoro, la festa” rappresenta un’occasione, ha detto il cardinale Antonelli, per affrontare temi di portata universale:

“Mi pare che il tema stesso dell’Incontro mondiale delle famiglie a Milano non sia un tema specificamente ecclesiale, ma in fondo è un tema civile: la famiglia, il lavoro, la festa riguardano tutti. Ovviamente noi, da cristiani, lo vediamo anche in una prospettiva più profonda: una prospettiva teologica, spirituale e pastorale. Sono valori umani fondamentali, sono caratteristici dell’esistenza stessa umana, sono le dimensioni caratteristiche della dimensione umana”.

Famiglia sempre più sola, ma sempre più baluardo, specie in tempi di crisi. Ma la famiglia non è solo chiamata ad essere ammortizzatore sociale: la crisi cui deve far fronte “prima dei redditi riguarda i valori”, secondo il cardinale Antonelli. Quella contemporanea è dunque una famiglia chiamata a compiti sempre più difficili, ma lasciata sostanzialmente senza mezzi e senza aiuti con, però, la grande risorsa che le è propria, quella educativa, apportatrice di valori e di stili di vita che possono far ripartire l’intera società:

“La famiglia possiede tante energie che possono contribuire anche al superamento della crisi, a preparare un futuro migliore per tutti. La famiglia trasmette anche un patrimonio culturale, anche di competenze e opera anche sul piano economico: quante imprese ci sono a conduzione familiare? Sono tantissime e in molti Paesi sono la spina dorsale dell’economia”.

Nell’ambito dello stesso incontro, cui hanno partecipato gli amministratori di Comune e Regione, i sociologi Aldo Bonomi e Chiara Giaccardi si sono concentrati sui cambiamenti della struttura familiare in un contesto di crescente latitanza del senso di comunità.







All the contents on this site are copyrighted ©.