2012-04-20 12:25:36

Cancellieri alla Camera sugli algerini rimpatriati. Padre La Manna: spesso manca la dignità


Il ministro dell'Interno, Cancellieri, interviene alla Camera sul caso dei due algerini rimpatriati sul volo Roma-Tunisi. I due erano in una foto erano stati ritratti con del nastro adesivo sulla bocca. Per il ministro utilizzare ''misure coercitive'' come lo scotch nei rimpatri è un comportamento ''estemporaneo'' e, soprattutto ''offensivo della dignità della persona''. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente del Centro Astalli, padre Giovanni La Manna:RealAudioMP3

R. - Ci sono tante criticità che toccano la dignità delle persone, quindi non solo quell’immagine, ma pensiamo anche alle situazioni che vivono in particolare i richiedenti asilo, i rifugiati , gli immigrati che arrivano in Italia. In molte situazioni, manca dignità. Noi vorremmo che l’attenzione fosse focalizzata anche su come facciamo arrivare in tutta sicurezza le persone in Italia, soprattutto quelle alle quali riconosciamo la possibilità di richiedere asilo politico. Ora, focalizzarsi solo sull’emergenza, sulla foto, secondo me è riduttivo.

D. - Secondo lei, bisogna andare oltre il sistema dei "Cie" (Centri di identificazione ed espulsione) e dei "Cara" (Centri di accoglienza richiedenti asilo)?

R. – Per quanto riguarda il sistema dei Cie, noi siamo contrari a una forma di detenzione per gli immigrati: chi è penalizzato dal fatto di non avere un documento finisce in un centro di detenzione. Questo ci preoccupa e non lo condividiamo. Per quanto riguarda i Cara, sono delle realtà pensate per accogliere i richiedenti asilo, dunque quello noi chiediamo è che siano realtà dignitose, dei luoghi umani.

D. – Dunque, da quanto ho capito, serve un cambiamento di politica rispetto a quanto è avvenuto fino pochi mesi fa...

R. - Direi che, più di un cambiamento, abbiamo bisogno di una politica seria e onesta per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione, dei richiedenti asilo e rifugiati. Ora viviamo un contesto particolarmente delicato. Finalmente, forse, abbiamo l’opportunità, che nasce da una crisi, per arrivare a una vera politica che governi onestamente questo fenomeno, anche perché si stanno spendendo dei soldi, e si continuano a spendere dei soldi, nell’accoglienza e nei centri Cie. Saremmo interessati a capire, come vengono spesi questi soldi, e se questi soldi vengono spesi per le persone.







All the contents on this site are copyrighted ©.