2012-04-18 08:07:47

"Una guerra vergognosa". Così i vescovi del nord e sud Sudan per gli scontri in atto L’Onu valuta sanzioni


Una dura condanna per il nuovo inasprirsi dei combattimenti tra il Nord e il Sud Sudan è venuta dai vescovi sudanesi che parlano di “guerra vergognosa”. Intanto anche le Nazioni Unite valutano sanzioni. Il servizio è di Giulio Albanese: RealAudioMP3

Delle tensioni tra Sudan e Sud Sudan, Giancarlo La Vella ha parlato con Giovanni Sartor, portavoce della Campagna italiana per il Sudan: RealAudioMP3

R. – Questo timore serpeggia tra tutti noi, che seguiamo da anni le vicende prima del Sudan e oggi del Sudan e del Sud Sudan. La situazione effettivamente è molto deteriorata in questi ultimi giorni. Evidentemente, è un chiaro segnale di un’escalation che potrebbe portare a una vera e propria guerra tra i due Paesi.

D. – Le organizzazioni umanitarie denunciano il fatto che sta peggiorando una situazione umanitaria già grave...

R. – Sicuramente, è un problema legato allo status dei sud sudanesi nel Nord Sudan. L’accordo tra Sudan e Sud Sudan, che doveva in qualche modo sancire uno status particolare per i sud sudanesi ancora residenti in Sudan, non è stato poi firmato. Quindi, loro ad oggi risultano illegali nel Paese. Questo, chiaramente, ha spinto molti sud sudanesi a ritornare verso il proprio Paese di origine e una delle zone di transito è proprio la frontiera, dove in questo momento sono in corso i bombardamenti da un lato e il conflitto sul terreno dall’altro. E’ chiaro che questa è una situazione che pregiudica la sicurezza delle persone che stanno rientrando in Sud Sudan e rende molto difficile l’assistenza umanitaria, che non può intervenire in un contesto di guerra.

D. – Tra i due Paesi c’è soltanto un contrasto dovuto alla gestione delle zone ricche di petrolio, che si trovano proprio al confine, o c’è anche qualcos’altro?

R. – Gli episodi di guerra di questi giorni sono fortemente legati alla questione petrolifera. Ci sono, poi, altre questioni legate all’accordo globale di pace, che non sono state risolte con l’indipendenza del Sud Sudan. (ap)











All the contents on this site are copyrighted ©.