2012-04-17 14:28:02

Ricordo di padre De Fiores, mariologo di fama mondiale


Grande partecipazione ieri ai funerali del teologo e scrittore, padre Stefano De Fiores, mariologo di fama mondiale, che si è spento nei giorni scorsi all'ospedale Sant'Anna di Catanzaro all’età di 78 anni, dopo problemi cardiaci. Le esequie si sono svolte nella chiesa Santa Maria della Pietà a San Luca, in Calabria, suo paese natale. Ripercorriamo la sua figura nel servizio di Cecilia Seppia:RealAudioMP3

“Beati, mille volte beati, i sacerdoti di Gesù Cristo formati da Maria”. Così diceva Luigi de Montfort, un Santo che ha saputo conoscere, amare e far amare Dio a migliaia di persone avendo la Madonna come modello e guida. Al suo carisma si ispirò padre Stefano de Fiores. Nato a San Luca nel 1933, presto entrò nei Missionari monfortani e fu ordinato sacerdote nella Basilica di Loreto, il 21 febbraio del 1959. Da allora, l’impegno professionale e culturale fu in continua ascesa: docente di storia dell'Arte, Licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, laurea in Teologia Spirituale alla Gregoriana. Umile, riflessivo, amato e stimato da tutti oltre che teologo, era un esperto del culto della Vergine, studiava le apparizioni di Maria in tutte le parti del mondo, dedicando la sua vita all’insegnamento e alla predicazione e pubblicando numerosi libri. Tanti sono stati anche i riconoscimenti ricevuti. Ovunque andava, raccontava, come il più appassionato tra i cantori, dei mille volti di Maria, segno e strumento della salvezza umana, culmine di tutti i valori cristiani. Ascoltiamo un passaggio di una sua riflessione fatta dai nostri microfoni pochi mesi fa, in occasione della festa dell’Immacolata:

"…qui Maria non dice: 'Io sono stata concepita Immacolata', ma dice: 'Io sono Immacolata Concezione'. Quindi – secondo un’interpretazione mariologica – la Vergine si identifica con il primo momento della sua concezione che è stata immacolata, perché tutta la sua vita è stata fedele a questo momento iniziale, per cui si può veramente identificare con l’Immacolata Concezione. E’, quindi, come una nuova rivelazione di Maria. Come a Mosè Dio ha detto: 'Io sono Colui che sono', cioè Colui che è presente, così adesso Maria si rivela Colei che è stata concepita immacolata, ma ha vissuto sempre in coerenza con questo dono iniziale da poter rappresentare veramente l’Immacolata Concezione".







All the contents on this site are copyrighted ©.