2012-04-16 15:46:00

Ballottaggio presidenziale a Timor Est. La testimonianza di una suora salesiana


C’è attesa a Timor Est per i risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali, che hanno visto oggi sfidarsi Francisco Guterres "Lu Olo", arrivato primo nello scrutinio del 17 marzo con circa il 29%, e l'ex capo delle forze armate, Taur Matan Ruak, che aveva ottenuto al primo turno poco meno del 26%. I 630 mila elettori devono scegliere il successore del presidente uscente, il premio Nobel per la pace José Ramos-Horta, che non ha superato la prima tornata. Il voto giunge quando l’ex colonia portoghese si appresta a celebrare il primo decennio d’indipendenza, proclamata nel 2002 dopo 25 anni di occupazione indonesiana, e a pochi mesi dal ritiro – a fine anno – delle forze Onu dal Paese asiatico. Sull’andamento del voto, Giada Aquilino, ha raggiunto telefonicamente a Dili suor Paola Battagliola, ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice (le Suore salesiane di Don Bosco) a Timor Est:RealAudioMP3

R. – È stata una giornata molto tranquilla, silenziosa, anche se le previsioni davano momenti di tensione o di aggressività. Dili è molto tranquilla. E anche nel distretto di Baukau le suore che sono arrivate oggi da lì ci hanno riferito di una situazione normale.

D. – Dieci anni fa, l’indipendenza. Oggi, Timor Est che Paese è?

R. – La popolazione vive tranquillamente. In questi dieci anni, il primo governo costituzionale ha avuto certo i suoi momenti di crisi, anche perché il popolo doveva “imparare” la democrazia e la sta ancora imparando: questo cammino non è ancora compiuto. Comunque, negli ultimi sei anni il Paese ha vissuto nella pace, anche con una certa apertura all’estero. Si vede un cammino progressivo e sembra che il popolo stia maturando.

D. – I dati internazionali dicono però che il 40% della popolazione vive in povertà…

R. – Questo è vero. Il Paese rimane ancora molto povero. Si è notato uno sviluppo notevole nella capitale. Nei territori rurali invece c’è ancora tanta povertà. La nazione ha dovuto far fronte a molti problemi. Si è risolto un po’ il problema dell’elettricità: mentre prima non arrivava in alcuni villaggi, da quest’anno tutti ne possono usufruire. Le strade, invece, sono ancora un orrore: sono peggiorate, nel senso che le stagioni delle piogge che si sono alternate in questi anni le hanno sempre più distrutte e non c’è stata manutenzione. Il problema salute poi rimane, anche se ci sono tanti medici che vengono dall’estero. Per quanto riguarda le malattie che vanno curate, ci sono ancora tubercolosi, malaria, la dengue. E poi tanti incidenti, anche per questi disastri causati dalle strade dissestate, dalle frane, dal maltempo.

D. – Tutti i candidati, in campagna elettorale, hanno promesso di mantenere la pace, creare occupazione, portare prosperità a Timor Est…

R. – Sì. Si punta alla stabilità e alla pace del Paese e soprattutto bisogna risolvere il problema della povertà.

D. – Da un punto di vista religioso, Timor Est come si presenta?

R. – Timor Est è cattolico. Il 90 per cento della popolazione è battezzato. Però, le credenze religiose – l’animismo – sono ancora molto forti. Il Paese ha ancora bisogno di una pre-evangelizzazione.

D. – Qual è la missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Timor Est?

R. – Noi siamo attive soprattutto nel campo educativo, nelle scuole. Il problema educativo-scolastico è molto forte. In questi ultimi anni, poi, vi si somma anche il problema linguistico, perché il Paese ha adottato il portoghese mentre nessuno lo parla. C’è stata la dominazione indonesiana e il popolo parla la lingua locale che si chiama tetum. Noi gestiamo orfanotrofi, scuole materne ed elementari, scuole professionali che prevedono anche corsi di computer. Abbiamo anche una scuola alberghiera, abbiamo costruito due unità di produzione che danno lavoro alle giovani che finiscono la scuola, perché possano prepararsi a una professione e quindi al futuro.

D. – Qual è il vostro auspicio per Timor Est, per il futuro?

R. – Che continui a crescere il senso civico di democrazia e che la fede del popolo sia sempre più radicata, che continui il percorso di pace e prosperità, che diminuisca la povertà, che scompaia la violenza. La nostra preoccupazione è per le elezioni parlamentari che si svolgeranno nel mese di luglio. Penso che, se questo voto riuscirà a svolgersi nella pace e nella tranquillità, sarà il segno che il popolo sta crescendo. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.