2012-04-15 12:37:50

Festa della Divina Misericordia: intervista con don Renato Tisot


Istituita da Giovanni Paolo II nel 2000, durante la canonizzazione di suor Faustina Kowalska, la festa della Divina Misericordia, secondo la testimonianza della religiosa polacca, è stata voluta da Gesù per offrire alle anime una strada ulteriore verso la salvezza. In questo giorno chi si accosta alla Confessione e all’Eucaristia può ricevere l'indulgenza plenaria. Ma perché questa festività dopo la domenica di Pasqua? Lo spiega al microfono di Tiziana Campisi, don Renato Tisot, assistente spirituale dell’Alleanza Dives in Misericordia.RealAudioMP3

R. - La Pasqua dura otto giorni e attraverso Santa Faustina, la domenica in albis - la seconda di Pasqua - il Signore ha voluto assegnarla come il completamento del mistero pasquale, soprattutto riferendosi al Padre. Quindi la Divina Misericordia - ricordiamo quindi che il culto non è di Gesù misericordioso ma della Divina Misericordia - è riferito a tutta la Santissima Trinità. Gesù ha versato tutto il suo sangue perché arrivassimo a questo incontro con il Padre e potessimo ricevere lo Spirito Santo: Pentecoste, quindi. Qui l’icona mostra il cuore del padre che ci dà i due massimi doni: il sangue del Figlio, e l’acqua dello Spirito rappresentati adesso con i due raggi, rosso e bianco. E’ questa la lettura teologica. In sostanza, il mistero pasquale definisce che Dio è misericordia, amore misericordioso.

D. - Cosa significa per un credente porsi di fronte alla Divina Misericordia?

R. - Quello che il Signore vuole, attraverso questa icona, è che ci sia la scritta “Gesù confido in te”: bisogna scendere alla fiducia, alla confidenza. Quando dico “confido” mi butto dentro nel senso totale: non è solo la ragione ma i sentimenti, il cuore che batte, come corrispondenza. E allora è proprio una proposta che il Signore fa e tu la accetti con il cuore più che con la mente. Questa icona, quindi, mi richiama tutto il mistero pasquale, partito dal Cenacolo, passato attraverso il Calvario, arrivato alla Risurrezione. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.