2012-04-12 16:43:15

Roma. “Fare impresa? Non è più un’impresa“: incontro alla Luiss


“Fare impresa non è più un’impresa, il piano high-tech che fa crescere l’Italia nel mondo” è l’iniziativa in programma domani alla Luiss Guido Carli di Roma. Alla presenza di quattro ministri e dei vertici delle più grandi aziende italiane verrà presentato il progetto della “Italian Business & Investment Initiative”, che ha come obiettivo quello di cambiare una generazione in tre anni. Massimo Pittarello ha chiesto al presidente, Fernando Napolitano, come ciò sia possibile:

R. – Questa iniziativa, è un’iniziativa nuova per l’Italia, infatti l’abbiamo chiamata all’americana una “Call for action”. I partecipanti saranno: governo, grandi aziende, operatori finanziari, perché tutti hanno un interesse comune a sviluppare questo settore. Illustreremo ai ragazzi che opportunità loro hanno a disposizione per creare impresa attraverso un apprendistato negli Stati Uniti, in particolare a Silicon Valley. Questo, quindi, consentirà al Paese - nei prossimi tre anni - di poter inviare negli Stati Uniti mille di questi giovani.

D. – Un ponte diretto tra Italia e Stati Uniti, attraverso un piano concreto e quindi già attivo. Uno strumento per rendere l’Italia maggiormente protagonista a livello internazionale, evitando o frenando però la cosiddetta “fuga dei cervelli” …

R. – Esattamente, in particolare questo programma, che noi stiamo sperimentando da quattro anni, si chiama “Fulbright BEST”: una borsa di studio, fatta in cooperazione con l’ambasciata americana, che consente di fare un viaggio andata e ritorno negli Stati Uniti: sia perché abbiamo oramai più di venti esempi di aziende create nell’alta tecnologia attraverso questo programma; ma poi perché i candidati – coloro che vincono – hanno un visto particolare, il “J-1”, per cui vanno negli Stati Uniti per un solo anno accademico, per poi tornare in Italia. Abbiamo quindi creato le condizioni straordinarie – visto il momento che viviamo – perché questi giovani possano da una parte recarsi, apprendere, tornare e poi realizzare imprese.

D. – E’ un modo per introdurre in Italia, anche con il sostanzioso appoggio delle istituzioni a questa iniziativa, una diversa mentalità imprenditoriale, che possa così rilanciare l’iniziativa e l’imprenditorialità dei giovani spesso un po’ bistrattati nell’Italia di oggi?

R. – Quello che noi facciamo è accendere un faro, una luce su quello che già esiste e tentiamo, appunto, con le istituzioni e con le grandi aziende, di dare evidenza e mettere in luce percorsi che già esistono. Noi non inventiamo nulla di nuovo, stiamo mettendo a sistema, stiamo creando proprio una piattaforma, perché tutti possano partecipare. Noi in Italia abbiamo, innanzitutto, un alto numero di laureati in discipline scientifiche ed ingegneristiche, sono laureati di università che hanno un grandissimo talento nello sfornare ricerche scientifiche di primissima qualità. Noi produciamo in un decennio 400mila lavori scientifici ed il numero di citazioni, per ogni dollaro investito, noi siamo i primi al mondo. Questo significa che i nostri scienziati giovani hanno una capacità di rendere produttivi i pochi investimenti che abbiamo come nessun altro. Quindi quello che noi vogliamo fornire – attraverso questa iniziativa – è l’opportunità di creare azienda, quindi non solo proprietà intellettuale o brevetti o svendita di questi brevetti, ma proprio tradurre questo in lavoro altamente qualificato. In questa iniziativa convergono anche altre iniziative, che esistono più o meno da 5-6 o addirittura 10 anni in Italia, vogliamo quindi dare una massa critica tale da poter, nei prossimi tre anni, vedere una svolta a livello di questa generazione – parlo di ragazzi al di sotto di 35 anni – che finalmente potranno trovare un impiego, un’azienda e creare occupazione qualificata nel nostro Paese. (cp)








All the contents on this site are copyrighted ©.